Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Corso Basic Life Support and defibrillation
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) [Gruppo 1] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.
Obiettivi di apprendimento
Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.
Prerequisiti e nozioni di base
Le skills ritenute irrinunciabili nel triennio sono abilità:
- tecniche (quali ad esempio manovre di posizionamento dell’assisto, cura della persona,…);
- di accertamento ed esame obiettivo;
- di sicurezza: lavaggio mani, uso DPI, misure di prevenzione delle infezioni.
Programma
Le skills ritenute irrinunciabili nel triennio sono abilità:
Prelievo ematico da puntura venosa e prelievo capillare
Condurre una intervista e esame obiettivo per raccogliere dati sui bisogni e necessità della persona
Aspirare e diluire farmaci ed eseguire l’iniezione intramuscolare e sottocutanea
Posizionare un catetere venoso periferico e collegarlo alla linea infusiva
Effettuare calcoli e sapere leggere una prescrizione di farmaci
Tecniche di comunicazione applicate a situazioni di pratica
Calcolare ed interpretare il bilancio delle entrate ed uscite
Bibliografia
Modalità didattiche
Simulazione di pratiche/tecnche in laboratorio in piccoli gruppi supervisionata da tutor
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica a stazioni
Criteri di valutazione
Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata
(obbligatoria al 100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e di eventuali lacune nelle singole abilità.
Criteri di composizione del voto finale
Approvato/non approvato
Lingua dell'esame
ITALIANO