Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente ai fondamenti delle cure infermieristiche e ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica professionale, come base per comprendere il ruolo e le funzioni che l’infermiere agisce nella presa in carico della persona e della famiglia nei diversi setting di cura.

Programma

• Il continuum salute-malattia e le variabili che lo influenzano.
• Il concetto di malattia, il significato di illness e disease, la malattia acuta e cronica, impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia.
• Fondamenti delle cure infermieristiche.
Il “Caring” infermieristico: dimensioni, principi e azioni
o Preservare la dignità della persona
o Cure infermieristiche centrate sulla persona e sulla famiglia
o Caring della famiglia
o Essere presenti
o Dare Comfort
o Intimità e tocco, il corpo nell’esperienza di cura.
o Sorveglianza
o Favorire l’autodeterminazione
o Sostenere l’autocura
o Rispetto delle diversità multiculturali
• La professione infermieristica in Italia.
o Le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano la pratica professionale, con particolare riferimento al Codice Deontologico, al Profilo Proessionale dell’Infermiere e all’Ordinamento del piano di Studi.
o Rapporto con le altre professioni sanitarie e integrazione nei team multidisciplinari
o Ambiti e prospettive di sviluppo dell’infermieristica
• Origine del SSN e principi ispiratori
• I luoghi della cura (ospedale, territorio, dipartimento di prevenzione).
• Metodi delle cure infermieristiche.
o Le tipologie e i metodi dell’accertamento infermieristico
o Il giudizio clinico per individuare bisogni, problemi e rischi
o Il processo decisionale (priorità, scelta e attuazione, degli interventi)
o Sorveglianza attiva e valutazione degli esiti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in modo integrato con i moduli di “Metodologia clinica infermieristica” e “Assistenza chirurgica” ed è costituito da una parte scritta con 15 domande chiuse con risposte a scelta multipla, a completamento, oppure aperte a risposta breve e colloquio orale.
L’esame verterà su tutti gli argomenti in programma. Verranno posti quesiti finalizzati a valutare il livello di conoscenza acquisito, la capacità argomentativa e la capacità di applicare i contenuti a casi-situazioni.
L’esame scritto è propedeutico al colloquio orale: sono ammessi all’orale solo gli studenti che rispondono correttamente a 9 domande su 15 della prova scritta.
Qualora in numero di iscritti all’appello fosse limitato, la Commissione d’esame si riserva la facoltà di procedere direttamente con l’esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI