Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/10 - BIOCHIMICA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla comprensione dei processi biomolecolari essenziali alla funzionalità delle cellule e dell'organismo. Lo studente dovrà acquisire la conoscenza necessaria alla comprensione delle relazioni struttura-funzione delle diverse classi di macromolecole biologiche e delle principali vie metaboliche.

Programma

Proteine. Gli amminoacidi. Legame peptidico. Livelli strutturali delle proteine. Proteine fibrose (collagene e cheratina) e globulari (mioglobina ed emoglobina). Enzimi. Reazioni chimiche e velocità di reazione. Differenza catalisi chimica ed enzimatica. Coenzimi: significato funzionale e relazione con le vitamine idrosolubili. Meccanismo di azione degli enzimi. Cenni di cinetica enzimatica. Nucleotidi. Struttura e funzioni dei nucleotidi. Acidi nucleici. Coenzimi. I nucleotidi adenilici. Carboidrati. Monosaccaridi. Oligosaccaridi naturali. Polisaccaridi. Il glicogeno. Introduzione al metabolismo, equilibrio di reazione, composti con legami ad elevato contenuto energetico e reazioni accoppiate, catabolismo e anabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Digestione dei carboidrati. Il glucosio Introduzione ai possibili destino del glucosio-6 fosfato. Glicolisi. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Via del pentosio fosfato, NADPH e controllo dello stress ossidativo. Gluconeogenesi. Regolazione ormonale del livello ematico di glucosio. Destini del piruvato. Fermentazione lattica e alcolica. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico dell’ossidazione del glucosio. Lipidi. Gli acidi grassi. Acidi grassi essenziali. I trigliceridi. Lipidi di membrana: i fosfolipidi. Il colesterolo. Digestione dei lipidi. Trasporto dei lipidi. Le lipoproteine. Metabolismo dei lipidi. Mobilitazione dei trigliceridi, ruolo della carnitina. Ossidazione in beta degli acidi grassi. Formazione di corpi chetonici: significato fisiologico e loro effetti sull’equilibrio acido-base. Bilancio energetico del catabolismo dei lipidi. Biosintesi degli acidi grassi. Complesso FAS. Confronto biosintesi e beta ossidazione degli acidi grassi. Metabolismo del colesterolo. Metabolismo delle proteine. Digestione delle proteine. Catabolismo generale degli aminoacidi. Transaminazione, deaminazione ossidativa e decarbossilazione. Destino dello scheletro amminoacidico: aminoacidi glucogenici e chetogenici. Ciclo dell’urea.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Una prova scritta composta da due parti: una a risposta multipla di accertamento delle conoscenze di base e una a domande aperte per gli approfondimenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI