Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Principi di responsabilità dell’infermiere nella gestione della terapia. Esercizi di calcolo applicati alla terapia infusionale
e orale. Processo di gestione della terapia farmacologica:
‐ prescrizione farmacologica: completezza e modalità, tipologie (computerizzata, verbale, telefonica);
‐ conservazione (luce, scadenza, tracciabilità) e distribuzione farmaci (stock, dose unitaria, automatici)
‐ somministrazione e monitoraggio terapeutico.
Le “G” di sicurezza nella somministrazione di terapie per via enterale, parenterale e topica.
Utilizzo di sistemi elettronici di sicurezza nella somministrazione. Criteri per definire uno schema terapeutico e
farmaci che richiedono una somministrazione ad orario particolare (es. corticosteroidi)
Monitoraggio degli effetti attesi dei farmaci somministrati e farmacovigilanza/segnalazione effetti avversi. Interazioni tra farmaci; farmaci ed alimenti e farmaci e stomaco vuoto/pieno (es digiuno). Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sonda per nutrizione enterale) .
Rischi derivanti dalle interruzioni durante la somministrazione della terapia antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti. Farmaci dell’apparato gastrointestinale: antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici
Sicurezza nella gestione dei farmaci ad alto livello di attenzione: stretto indice terapeutico, potassio cloruro, LASA
Accessi vascolari periferici e centrali: indicazioni, caratteristiche, gestione e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso).
Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare.
Raccolta di campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine completo e raccolta urine 24 ore.
Preparazione ed assistenza post-esami strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto.
La Nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT): indicazioni, caratteristiche, complicanze.
Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con modalità interattiva, discussioni ed esercitazioni su mini casi/situazioni, visione di filmati e video su procedure

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla e/o domande aperte con risposta breve, domande semi-strutturate (es. completamento di
paragrafo, costruzione di uno schema terapeutico, …).
L’esame potrà prevedere un colloquio orale ad integrazione della prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

voto in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano