Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000083
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
LEGNAGO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Il corso propone un percorso attraverso il quale verranno illustrate le connessioni tra modelli di salute e atteggiamenti professionali, il rapporto tra nuove forme familiari e situazioni di salute e malattia, la relazione tra curanti, famiglie e curanti non professionisti (assistenti familiari e welfare grigio), la necessità di tenere in considerazione anche le diverse concezioni di salute, malattia, famiglia di culture "altre" (mediazione/mediatore culturale, esperienze di ricerca presso pazienti di diversa provenienza culturale rispetto a quella occidentale/italiana).
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso propone un percorso attraverso il quale verranno illustrate le connessioni tra modelli di salute e atteggiamenti professionali, il rapporto tra nuove forme familiari e situazioni di salute e malattia, la relazione tra curanti, famiglie e curanti non professionisti (assistenti familiari e welfare grigio), la necessità di tenere in considerazione anche le diverse concezioni di salute, malattia, famiglia di culture "altre" (mediazione/mediatore culturale, esperienze di ricerca presso pazienti di diversa provenienza culturale rispetto a quella occidentale/italiana).
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Programma
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Lonardi C. (2011), “Salute”, in Cipolla C. (a cura di ), I concetti fondamentali del sapere sociologico, Franco Angeli, Milano, pag. 318-332
Maturo A. (2007), Sociologia della malattia, Franco Angeli, Milano, pag. 111-121
Di Nicola P. (2008), Famiglia sostantivo plurale, Franco Angeli, Milano, pag. 11-37; pag. 113-131; pag. 132-152
Di Nicola P. (1987), “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia scientifica pag. 153-166
Colombo E. (2007), “L’estranea in casa: la relazione quotidiana tra datori di lavoro e badanti”, in Colombo E., Semi G. (a cura di), Multiculturalismo quotidiano. La cultura delle differenze, Franco Angeli, Milano
Gozzoli C., Regalia C. (2005), “Quali servizi e competenze per l’incontro con le diverse culture?”, in Gozzoli C., Regalia C., Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali, Il Mulino, Bologna, pag. 209-253
SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Lonardi C. (2011), “Salute”, in Cipolla C. (a cura di ), I concetti fondamentali del sapere sociologico, Franco Angeli, Milano, pag. 318-332
Maturo A. (2007), Sociologia della malattia, Franco Angeli, Milano, pag. 111-121
Di Nicola P. (2008), Famiglia sostantivo plurale, Franco Angeli, Milano, pag. 11-37; pag. 113-131; pag. 132-152
Di Nicola P. (1987), “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia scientifica pag. 153-166
Colombo E. (2007), “L’estranea in casa: la relazione quotidiana tra datori di lavoro e badanti”, in Colombo E., Semi G. (a cura di), Multiculturalismo quotidiano. La cultura delle differenze, Franco Angeli, Milano
Gozzoli C., Regalia C. (2005), “Quali servizi e competenze per l’incontro con le diverse culture?”, in Gozzoli C., Regalia C., Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali, Il Mulino, Bologna, pag. 209-253
SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Modalità d'esame
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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L'esame sarà scritto, a domande chiuse con risposta multipla
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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L'esame sarà scritto, a domande chiuse con risposta multipla.
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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