Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Docente

Elisa Sorio

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LE - 3° anno 1° sem dal 15 ott 2018 al 21 dic 2018.

Sede

LEGNAGO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Riconoscere le situazioni di criticità nei pazienti nei diversi contesti assistenziali.
Descrivere gli interventi di monitoraggio dell’evoluzione clinica, supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze.
Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva

Programma

PROGRAMMA IN FORMA SINTETICA:

1. Area critica e paziente critico: le peculiarità dell’assistenza.
2. La vigilanza e il monitoraggio del paziente con instabilità neurologica e cardiorespiratoria.
3. Sorveglianza, effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni e risposte ai trattamenti farmacologici complessi.
4. Impatto della permanenza in terapia intensiva.
5. Approccio nutrizionale al paziente critico.

PROGRAMMA IN FORMA ESTESA:

1. Area critica e paziente critico: le peculiarità dell’assistenza.

2. La vigilanza e il monitoraggio del paziente con instabilità neurologica e cardiorespiratoria:
a. Monitoraggio e gestione della funzione respiratoria:
- ventilazione invasiva: scopi e gestione di intubazione endotracheale e ventilazione artificiale; monitoraggio e strategie di prevenzione delle complicanze precoci e tardive correlate all’intubazione endotracheale e alla protesi respiratoria;
- ventilazione non invasiva: indicazioni, controindicazioni, monitoraggio e strategie di adattamento e prevenzione delle complicanze nella NIV;
- tracheotomia : indicazioni, principali tipologie di accesso tracheale, cura dello stoma,
assistenza al paziente tracheostomizzato nell’alimentazione e fonazione.
b. Indicatori di valutazione e monitoraggio della funzione neurologica.
c. Monitoraggio e gestione della funzione cardiocircolatoria: indicazioni e gestione del
monitoraggio della pressione arteriosa invasiva e della PVC.

3. Sorveglianza, effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni e risposte ai
trattamenti farmacologici endovenosi complessi.

4. Impatto della permanenza in terapia intensiva:
- modificazioni emodinamiche legate alle manovre di nursing e trasporto;
- peculiarità nell’igiene del paziente critico e prevenzione delle infezioni;
- prevenzione delle lesioni da pressione e lesioni da pressione correlate a dispositivo medico;
- fattori di stress e adattamento del paziente e della famiglia.

5. Approccio nutrizionale al paziente critico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gentili A., Nastasi M., Rigon L.A., Silvestri C., Manganelli P. Il Paziente critico: clinica ed infermieristica in Anestesia e Rianimazione Casa Ed. Ambrosiana, Milano. 1997
Marino PL The ICU book-terapia intensiva Ed. Masson, Milano 2008
Maurizio Chiaranda Urgenze ed emergenze. Istituzioni PICCIN 2016

Modalità d'esame

Prova scritta (test a risposta multipla) + prova orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI