Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica nella criticita' vitale - INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000102
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF LE - 3° anno 1° sem dal 15 ott 2018 al 21 dic 2018.
Sede
LEGNAGO
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire strumenti e conoscenze utili per valutare e affrontare efficacemente le situazioni di emergenza sia nell’intra che nell’extra ospedaliero, riconoscendo le potenziali fonti di rischio che incidono nella percezione e nella reazione delle persone, individuando i migliori interventi correttivi per agire con consapevolezza, proteggendo se stessi e gli altri.
Programma
Principi e i metodi del sistema di emergenza propri della Centrale Operativa 118 e dei Dipartimenti di Emergenza/Urgenza (lezione frontale)
Valutazione primaria (primary survey) e secondaria (secondary survey) del paziente in emergenza, con particolare attenzione alla gestione delle vie aeree, immobilizzazione e trasporto verso la struttura più idonea (lezione frontale con laboratorio connesso di tecniche di primo soccorso)
Triage: principi, criteri di applicazione e assegnazione di codici colore appropriati, per definire le priorità in emergenza secondo il Drg n.1888 del 2015. Triage alla persona con deficit cognitivo di vario grado (lezione frontale con utilizzo di un programma per l’assegnazione corretta dei codici colore nei casi clinici proposti)
Valutazione del il paziente in peri-arresto e in arresto cardiaco, attraverso il metodo ABCDE/ABC (lezione frontale e studio di caso)
Reazioni emotive dei pazienti e principi di relazione/comunicazione con il paziente (lezione frontale)
Le ferite e le manovre di tamponamento dell’emorragia esterna e medicazione di ferite (lezione frontale)
Situazioni di primo intervento per il paziente ustionato, annegato, punto da insetti, paziente sincopato o con crisi convulsiva in atto, paziente con frattura esposta degli arti (lezione frontale)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Italian Resuscitation Council (IRC) | Advanced Life Support (ALS) (Edizione 4) | IRC edizioni SRL | 2015 | 978-8-895-51735-3 | Edizione Italiana Linee guida ERC 2015 |
ERC/IRC | Linee guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2015 | 2015 | RESUSCITATION RIVISTA UFFICIALE DI EUROPEAN RESUSCITATION COUNCIL | ||
Maurizio Chiaranda | Urgenze ed emergenze. Istituzioni | PICCIN | 2016 |
Modalità d'esame
L’esame consiste di una prova scritta a domande chiuse, con risposte a scelta multipla