Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Seminari
5
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 2° S dal 30 apr 2012 al 22 giu 2012.

Sede

LEGNAGO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Descrivere le modalità di presa in carico del paziente affetto da patologie cronico degenerative (Parkinson, Ictus, Diabete,Disturbi cognitivi), nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità.

Programma

Definizione di cronicità ed autonomia della persona attraverso le ADL e il modello di approccio alla cronicità;assistenza ed educazione alla persona affetta da disturbi cognitivi e da patologie quali Parkinson, Ictus (fase acuta e post-acuta), diabete e da incontinenza urinaria e fecale;prevenzione e gestione delle cadute.


Programma in forma estesa:


• Descrizione della condizione di cronicità/disabilità, definizione dell’indice di dipendenza nelle attività di vita quotidiana (ADL) e valutazione del paziente secondo il modello di approccio alla cronicità

• Prevenzione e gestione delle cadute

• Assistenza ed educazione al paziente con incontinenza urinaria e fecale

• Valutazione e gestione del paziente disturbi cognitivi, nello specifico deficit di memoria, di linguaggio, di percezione e con stato confusionale e delirium

• Aspetti assistenziali ed educativi dell’assistenza al paziente colpito da ictus, in fase acuta (nelle prime 24 ore) e in fase post-acuta

• La gestione assistenziale dei principali problemi della persona diabetica

• Peculiarità assistenziali della persona affetta da Parkinson

Modalità d'esame

da concordare con gli altri docenti


Testi consigliati:


Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche, 2010. Edizioni Sorbona. Milano

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI