Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area materno-infantile - INFERMIERISTICA PEDIATRICA (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000115
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia, Family Centred Care:
- I DIRITTI DEL BAMBINO E L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE
- L’OSPEDALIZZAZIONE DEL PAZIENTE PEDIATRICO
- FAMILY CENTERED CARE
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
- PARAMETRI VITALI PEDIATRICI
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
- DOLORE PEDIATRICO E SCALE DI VALUTAZIONE
- DOLORE: TECNICHE NON FARMACOLOGICHE
Gestione e trattamento della febbre e della gastroenterite. Rischio di disidratazione nel bambino.
- LA FEBBRE NEL BAMBINO
- BAMBINO AFFETTO DA GASTROENTERITE
Gestione e trattamento della dispnea. Modalità di somministrazione di ossigeno e supporto ventilatorio non invasivo
- LA DISPNEA NEL BAMBINO LEZIONE
- OSSIGENOTERAPIA NEL BAMBINO
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico
- ERRORE TERAPEUTICO
- COMPETENZE DELL’INFERMIERE NELLA TERAPIA FARMACOLOGICA
Trauma cranico ed incidenti domestici
- INCIDENTI DOMESTICI IN ETA’ PEDIATRICA (trauma cranico, intossicazioni, ingestione/inalazione c. estraneo –ustioni)
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con l’utilizzo di strumenti audio-visivi.
Analisi/discussione di casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAMI SCRITTO:
15 DOMANDE SUDDIVISE IN DOMANDE APERTE A RISPOSTA BREVE E DOMANDE A SCELTA MULTIPLA
Criteri di valutazione
A CIASCUNA RISPOSTA CORRETTA VENGONO ASSEGNATI 2 PUNTI
Lingua dell'esame
ITALIANO