Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Crediti

5

Coordinatore

Gabriele Chini

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi per sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni professionali e di aiuto e nelle relazioni educative.Introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico della persona nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita e degli eventi che possono attraversarla (la malattia, il lutto, la cronicità..); propone inoltre un approfondimento delle implicazioni psicologiche dello sviluppo e della malattia.Introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. MODULO EDUCAZIONE TERAPEUTICA: L'insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell'individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace. MODULO PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE: Conoscere e applicare i principi e le tecniche di base della relazione assistenziale per comunicare efficacemente con i pazienti e far sì che il paziente sappia descrivere il suo problema e il professionista ascoltare, abbastanza, da cogliere il significato di quello che il paziente dice, così come sapersi tutelare da un coinvolgimento eccessivo nei confronti del paziente. MODULO PSICOLOGIA CLINICA: Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di costruire e mantenere una proficua relazione terapeutica con il paziente e i familiari nel contesto assistenziale. L'acquisizione di tali abilità consentirà all'inferiere di innalzare l'aderenza alle terapie, la soddisfazione del paziente e la sua qualità di vita. Nello specifico gli obiettivi formativi includono: • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicosociologici, cognitivi, emozionali. • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sulle tecniche comunicative e relazionali in sanità. • Adeguate conoscenze dei metodi e degli strumenti di indagine in psicologia. • Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione in ambito di relazione di cura. • Acquisizione della capacità di di reperire le fonti necessarie a sviluppare modalità di intervento efficaci e della capacità di analizzare criticamente gli interventi clinici.

Prerequisiti e nozioni di base

I contenuti sono collegati al modulo di infermieristica generale del primo semestre del 1 anno, in particolare sono definiti i seguenti prerequisiti: Il concetto di malattia, illness e
disease, la traiettoria della malattia cronica e l'impatto emotivo e sociale sulla persona e famiglia. Il corpo nell’esperienza di salute e malattia.
I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi essenziali del caring infermieristico: centralità del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura,
autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e tocco, riservatezza nell’assistenza al paziente.
Questo insegnamento inoltre si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Voto finale in trentesimi (media ponderata rispetto ai CFU dei singoli moduli)

Esame in lingua italiana

Voto in 30simi frutto della media ponderata (peso in CFU) del voto dei singoli moduli
Modalità d'esame
- Esame scritto e in lingua italiana
- Esame integrato per i tre moduli
- Esame svolto in presenza
- Necessaria pre-iscrizione tramite Esse 3
- A discrezione dei docenti accettare studenti non iscritti
- Necessario sostenere almeno 2 parti
- Conservazione voto (per i due appelli successivi) se sono state superate almeno 2 parti
- Richiesta di adattamento delle prove d'esame: occorre inviare una mail, con tutte le informazioni necessarie, all'indirizzo inclusione@ateneo.univr.it, almeno 20 giorni prima della data fissata per l'esame. Se si intende richiedere la suddivisione della prova in più parti, occorre anche inviare una mail preventiva all'inizio delle lezioni dell'insegnamento (e comunque trascorsi al massimo 30 giorni dalla prima lezione).
- Tempo totale 3 ore e 30 minuti
- Principi e tecniche della relazione assistenziale: 1ora e 15 minuti
- Psicologia clinica: 1ora e 15 minuti
- Educazione terapeutica: 1 ora
- Tipologia di domande:
- Domande chiuse a risposta multipla
- domande aperte a risposta breve
- domande aperte
- casi clinici
Criteri di valutazione
- Valutato il livello raggiunto di conoscenza e applicazione a casi clinici dei contenuti affrontati in aula.
- Valutazione su scala in 30mi
- Punteggio minimo di 18 su 32 punti disponibili.
- Domande chiuse a risposta multipla = 0,5 pt
- Domande chiuse a risposta multipla (2 risposte corrette) = 1 pt
- Domande aperte a risposta breve = 1 punto
- Domande aperte = 3-5 pt a seconda della tassonomia (conoscenza, applicazione, analisi, riflessione)
- Tempo di 3 giorni lavorativi dalla pubblicazione degli esiti per rifiutare il voto
- Richiesta di visione esame da inviare mezzo mail universitaria al singolo docente