Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006400

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira fornire agli studenti le competenze per la comprensione e la produzione di testi scientifici. Durante il corso gli studenti analizzeranno articoli scientifici inerenti alla professione infermieristica.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua inglese livello B1.Conoscenza della lingua inglese di settore che permetta di comprendere i concetti principali di testi/articoli di argomento sanitario.

Programma

Ripasso tempi verbali: Il Futuro e i modali;
Modali di deduzione
Periodo ipotetico:3
Costruzioni verbali:
L’infinito:
Infinito di scopo;
Il passivo: present perfect semplice e progressivo
Costruzione causativa: Have/get something done
Tempi narrativi: ordinare la sequenza di un evento: presente passato e futuro;
-Preposizioni, connettivi
Verbi fraseologici;
Use of English
Inglese Medico Scientifico: prefissi e suffissi
Contenuti disciplinari:
Pianificare e gestire la promozione sanitaria e la pratica di sanità pubblica;
Identificare la promozione Sanitaria e i bisogni e le priorità pratiche della salute pubblica
Fonte: A. Scriven, Promoting Health -Elsevier ed.
Investigazione epidemiologica di un focolaio
Fonte: Manitoba Health-Public Health- communicable disease control.
Struttura dell'articolo scientifico: IMRAD
Articoli:
Raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030: Strategie per promuovere la salute in un istituto di correzione
Fonte: The Indonesian Journal of Health Promotion and Health Education
-Dipendenze: Alcol, tabacco e droga
- Coinvolgere la comunità nella diminuzione di morti per overdose da oppioidi: guida pratica 2023 (parte seconda)
Fonte: Istituto Nazionale sull'abuso di sostanze (Stati Uniti)
Agenda 2030
Obiettivo 2 stop alla fame: contenuti, infografica, perchè importante
Obiettivo 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie: contenuti, infografica, perchè importante;
Obiettivo 11 Citta e comunità sostenibili: contenuti, infografica, perchè importante;
Obiettivo 13 Agire per l'ambiente: contenuti, infografica, perchè importante;
Interconnessioni tra gli obiettivi.
OMS: Promuovere approcci basati sulla persona

Modalità didattiche

Il corso mira a fornire agli studenti competenze linguistiche specifiche nella comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere medico-scientifico, con particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e morfologica dell’inglese scientifico.
Attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e a coppie, esercitazioni, discussioni, traduzioni e analisi dei testi e degli articoli il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

-Capacità di comunicare in modo efficace,
-Uso della la terminologia medico/scientifica;
-Chiarezza, 'fluency', accuratezza.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione della prova orale tiene conto dei seguenti parametri:
-correttezza grammaticale
-chiarezza e padronanza nell'esporre i contenuti
-completezza ed esattezza delle risposte
-abilità nel sostenere un punto di vista

Lingua dell'esame

Inglese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita