Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute e della sicurezza - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000035
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Periodo
INF TN 1° ANNO 2° SEM dal 1 feb 2021 al 1 apr 2021.
Sede
TRENTO
Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.
Programma
Introduzione all’Epidemiologia:
- definizione, obiettivi e caratteristiche dell'epidemiologia
- misure in epidemiologia
Il concetto di salute, di malattia e causa di malattia in epidemiologia. Criteri per la valutazione del nesso causale.
Gli studi epidemiologici: descrittivi, analitici, sperimentali
Elementi per la valutazione dei problemi principali di salute di una popolazione:
- principali malattie nella popolazione generale
- principali cause di morte nella popolazione generale
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive:
- la catena epidemiologica e le modalità di trasmissione: malattie endemiche, sporadiche, epidemiche
- la profilassi diretta e indiretta delle malattie infettive
- la profilassi specifica : vaccinoprofilassi, cenni di sieroprofilassi e chemioprofilassi
Epidemiologia, prevenzione primaria e secondaria (screening) delle principali malattie cronico-degenerative : cardiopatia ischemica, diabete mellito, neoplasie maligne.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Francesco Vitale, Michele Zagra | Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientata per problemi (Edizione 1) | ELSEVIER | 2012 | 978-88-214-3424-2 | |
Ricciardi W, Angelillo IF, Boccia S, Bruno S et al | Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica (Edizione 2) | Idelson Gnocchi | 2013 | 978-88-7947-562-4 |
Modalità d'esame
Esame scritto con test a risposta multipla ed eventuale integrazione orale