Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem, INF BZ - 2° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

EDUCAZIONE TERAPEUTICA: Educare un paziente portatore di stomia
Nel corso del laboratorio lo studente si eserciterà nel:
1. selezionare le conoscenze propedeutiche al processo educativo di una persona portatrice di stomia
2. discutere gli effetti che il cambiamento provocato dalla malattia, può avere sulla persona e sul processo educativo
3. sviluppare le fasi di un progetto educativo di una paziente portatrice di stomia

LA MOBILIZZAZIONE E IL POSIZIONAMENTO DEL PAZIENTE CON PROTESI DI ANCA
Nel corso del laboratorio lo studente si eserciterà :
1. nella mobilizzazione a letto di un paziente con protesi totale di anca
2. nel trasferimento di un paziente con protesi totale di anca da supino alla sedia a rotelle
3. nella camminata con stampelle e deambulatore di un paziente con protesi totale di anca

considerando la sicurezza dell´operatore e del paziente, in particolare la prevenzione della lussazione dell´anca

Programma

EDUCAZIONE TERAPEUTICA AL PAZIENTE PORTATORE DI STOMIA
La prima parte del laboratorio è orientata alla ripresa e applicazione delle conoscenze propedeutiche al processo educativo di una persona portatrice di stomia. Gli studenti possono familiarizzare con il materiale necessario e attraverso l´analisi di micro situazioni discutono e analizzano gli effetti, il cambiamento, i bisogni e reazioni alla malattia del paziente stomizzato.
Nella seconda parte del laboratorio, attraverso l’utilizzo di un caso reale (testimonianza di una paziente stomizzata), con domande guida, esercizi mirati e role-playng, lo studente si esercita nella strutturazione e applicazione delle diverse fasi del progetto educativo.

POSIZIONAMENTO E MOBILIZZAZIONE DI UN PAZIENTE CON PROTESI TOTALE D´ANCA
Si tratta di un laboratorio interdisciplinare in collaborazione con il Corso di Laurea in infermieristica e fisioterapia.
L'obiettivo è quello di promuovere la cooperazione all'interno dei corsi di studio e di sviluppare un apprendimento interdisciplinare, dove gli studenti si possano confrontare e lavorare tra pari in supervisione dei loro Tutor.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

non prevista

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI