Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01557
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 1° anno 1° sem dal 1 ott 2019 al 20 dic 2019.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi alla fine della docenza per tutti gli studenti sono:
- Principi di una sana alimentazione
- Principi di una buona igiene del sonno e gli effetti fisiologici del sonno
- Principi di una sana mobilità ed esercizio fisico Mobilizzazione precoce e esiti
- Elementi di ergonomia corporea e di prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
- Segni vitali
- Alterazioni della termoregolazione
- Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione
Programma
Obiettivi e programma docenza 2019/2020
Principi di una buona igiene del sonno e gli effetti fisiologici del sonno
Riposo-sonno: assessement del risposo-sonno, dei fattori ambientali e dei principali disturbi (gambe senza riposo, apnee notturne)
interventi educativi e preventivi
Segni vitali: pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e temperatura corporea. Modalità di misurazione, valori di normalità e definizione delle alterazioni.
Indicatori per definire tempi di monitoraggio dei segni vitali nella cura della persona.
Alterazioni della termoregolazione: iperpiressia, ipertermia ipotermia e identificare gli interventi infermieristici alla persona con febbre.
Principi di una sana mobilità ed esercizio fisico Mobilizzazione precoce e esiti
Disturbi della mobilità: intolleranza e deficit motori, Intolleranza all’attività: assessment e interventi assistenziali
Deficit di mobilità: assessment, gradi di e cause di deficit Gli interventi assistenziali riabilitativi e di supporto alla persona con deficit di mobilità.
Utilizzo di presidi ed ausili per favorire l’autonomia della
persona
Esiti dei deficit motori sulle ADL e disabilità
Sindrome da immobilizzazione: definizione, conseguenze psico-sociali e fisiche dell’immobilità
Elementi di ergonomia corporea e di prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione Fisiopatologia delle ulcere da pressione - sistema di classificazione
Fattori patomeccanici che determinano insorgenza ulcera.
da pressione (pressione, forze di taglio e frizione) Strumenti di valutazione del rischio.
Interventi preventivi e scelta dei presidi anti-decubito Principi base dei trattamenti.
Principi di una sana alimentazione
Assessment nutrizionale: abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio, capacità d’azione Alterazioni nutrizionali: obesità, sovrappeso e malnutrizione
Interventi educativi, riabilitativi e ambientali alla persona con problemi nutrizionali con particolare attenzione all’uso di ausili.
Assistere una persona durante l’assunzione del pasto.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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T. Heather Herdman, Shigemi Kamitsuru | NANDA International Pflegdiagnosen 2018-2020 (Edizione 1) | RECOM GmbH | 2019 | 978-3-89752-140-7 | |
Elsevier GmbH und Nicole Menche | Pflege Heute (Edizione 7) | Elsevier GmbH | 2019 | 978-3-437-26778-9 | |
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis | Pflege I care (Edizione 1) | Georg Thieme Verlag | 2015 | 978-3-13-165651-3 | |
Stefan Silbernagl & Florian Lang | Taschenatlas der Pathophysiologie | Thieme | 2013 | ||
Brugnolli A., Saiani L. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Idelson-Gnocchi srl - SORBONA | 2014 | ||
Annette Lauber, Petra Schmalstieg | Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 4) | Georg Thieme Verlag | 2018 | 978-3-13-240652-0 |
Modalità d'esame
Scritto con domande a risposta aperta e domane a risposta multipla.