Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Docente

Lia Ossanna

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Centred/paradigma biopsicosociale.
Riflessione e confronto sul modello centrato sulla malattia e sul modello centrato sul paziente con l'utilizzo di frame di film e brani letterari.
Riflessione sull'imparare a comunicare: le competenze comunicative non sono innate
Descrizione della complessità del processo comunicativo: gli assiomi della comunicazione umana di P. Watzlawick e la comunicazione non verbale e il codice analogico.
Osservazione del linguaggio non verbale tramite l'utilizzo di frame di film.
Approfondimento del concetto di relazione d'aiuto secondo Carl Rogers.
Descrizione delle caratteristiche della relazione d'aiuto: riconoscere le emozioni-congruenza, empatia e accettazione positiva incondizionata.
Approfondimento delle modalità della funzione della relazione raccogliere informazioni: l'ascolto, silenzio, tecniche di continuazione, domande chiuse, aperte, tecnica di eco.
Osservazione con l'utilizzo di un frame di film delle barriere dell'ascolto e riflessione sul valore dell'ascolto tramite un brano letterario.
Osservazione di un colloquio anamnestico con utilizzo di frame di film.
Approfondimento delle modalità della funzione della relazione controllare la propria comprensione: parafrasi, riformulazione, riflesso del sentimento.
Esercitazione con l'utilizzo di un caso sul riconoscere le varie tecniche di comunicazione.
Descrivere le barriere della comunicazione.
Esercitazione con l'utilizzo di un caso e con l'osservazione di un frame di film sull'identificazione delle principali barriere della comunicazione.
Descrizione di alcune reazioni della persona alla malattia comprendendone le ragioni che causano tali reazioni.
Esercitazione di empatia con l'utilizzo di un frame di film.
Esposizione degli interventi infermieristici - opzioni possibili, per rispondere al paziente.
Esercitazione con l'utilizzo di microsituazioni sulle risposte efficaci di fronte alle reazioni alla malattia.
Esercitazione tramite l'osservazione di un role playing della comunicazione non verbale, verbale (tecniche di comunicazione), delle barriere della comunicazione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale
Riflessione e confronto con l'utilizzo di frame di film e brani letterari.
Osservazione di un colloquio anamnestico
Esercitazione con l'utilizzo di un caso e microsituazioni
Esercitazione di empatia con l'utilizzo di un frame di film.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte, utilizzo di microsituazioni e di casi, multiple chioce

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

ogni domanda ha un punteggio
multiple chioce rappresenta 1/5 del voto in 30esimi
la rimanente parte di voto é rappresentato dalle domande aperte (microsituazioni e casi)

Lingua dell'esame

italiano