Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici - INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000098
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
lezioni 1° sem. dal 1 ott 2012 al 15 dic 2012.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Lo studente conosce e nomina i principi riguardo la preparazione e la somministrazione sicura della terapia orale, sottocutanea, intravenosa in intramuscolare e conosce i principi di sorveglianza dell’efficacia, degli effetti desiderati e indesiderati e le complicanze potenziali della terapia.
Lo studente conosce l’obiettivo e la procedura dei percorsi diagnostici piú frequenti, nomina i principi di un’adeguata preparazione del paziente ai percorsi diagnostici e gli interventi di sorveglianza successiva alla procedura.
Lo studente sa riflettere sui processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati di parametri e dei risultati di esami di sangue.
Programma
La somministrazione sicura delle terapie orale (e enterale tramite SNG), parenterale e di emocomponenti
La gestione sicura dei cateteri vascolari periferici e centrali e la prevenzione e gestione di principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso)
La tecnica del prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale e del prelievo capillare
Istruzione della persona alla raccolta di campioni (urine estemporaneo, da catetere) e esami colturali
Preparazione ed assistenza pre-post-esami strumentali/diagnostici alla persona (colonscopia e broncoscopia o con mezzi di contrasto – ripresa della alimentazione dopo gastroscopia)
Assistenza ed educazione della persona con disfagia, cachessia
La nutrizione enterale (tramite SNG e PEG) e la nutrizione parenterale totale (NPT)
Modalità d'esame
esame (da definire)
Testi consigliati:
Saiani L; Brugnolli A. (2011): Trattato di Cure Infermieristiche: cap. 18: gestione assistenziale della disfagia (pag. 615-642); cap. 20: procedure ed esami diagnostici (pag. 690-91 e v. scriptum); cap. 26.: gestione della terapia farmacologica nel periodo preoperatorio (pag. 895-898); cap. 28: somministrazione sicura di farmaci ; cap. 29: prelievo venoso e indagini di laboratorio .
Napoli, Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona
Materiale e documenti
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Diploma Supplement (msword, it, 342 KB, 11/7/12)