Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area medica - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000100
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
lezioni 1° sem. dal 1 ott 2012 al 15 dic 2012.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base utili alla gestione assistenziale dei problemi prioritari di salute del paziente affetto da patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; di discutere, integrare e applicare le conoscenze acquisite, nello studio di alcuni percorsi assistenziali e esercitazioni di caso, selezionati secondo i criteri di rilevanza epidemiologica, esemplarità e complessità.
Programma
Il corso è organizzato in due parti tra loro integrate e complementari.
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO: verranno affrontati i principi assistenziali che fondano l’azione infermieristica per la gestione dei problemi prioritari, acuti e cronici, del paziente affetto da patologia dell’apparato respiratorio e di quello cardiocircolatorio. In particolare verranno qui verranno affrontate le seguenti tematiche:
- l’intolleranza all’attività fisica / esercizio
- l’ipossia acuta e cronica e assistenza al paziente con OTLT a lungo termine
- l’ostruzione e la stasi bronchiale
- la dispnea acuta e cronica: ponendo attenzione sul “sintomo dispnea” e sulla sua manifestazione clinica. Verrà proposto un focus di approfondimento volto a discutere il ruolo dell’infermiere nella cura del paziente dispnoico e della sua famiglia (attraverso l’intervista ad un’infermiera del reparto di Cure palliative esperta nella cura del paziente con dispnea)
- il disequilibrio idroelettrolitico:
-l’omeostasi idroelettrolitica e il bilancio delle entrate e delle uscite
-la disidratazione e il concetto di ipovolemia
-l’eccesso nel volume di liquidi e il concetto di maldistribuzione
Obiettivo formativo generale di questa prima parte: comprendere come, perché e quando si manifesta il problema (approfondendo/integrando, se necessario alla comprensione, la correlazione fisiologica/fisiopatologica), come si esegue l’accertamento mirato del problema e quali interventi infermieristici sono appropriati al monitoraggio e alla gestione dello stesso.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO: verranno affrontati i percorsi assistenziali e educativi del paziente con
- angina e infarto miocardico acuto
- scompenso cardiaco
- BPCO
I contenuti trattati nella prima parte del corso qui troveranno un’applicazione e una collocazione “per quadro clinico”.
Il focus di attenzione verrà posto su:
- i problemi prioritari di salute secondari al quadro clinico e contestualizzati rispetto alla fase di evoluzione della patologia (fase acuta/riacutizzazione, post-acuta, dimissione e domicilio);
- i meccanismi fisiopatologici correlati alla manifestazione clinica (integrazione, discussione e sintesi finalizzata al ragionamento clinico)
- gli interventi infermieristici di gestione e monitoraggio appropriati alla risoluzione del problema.
Obiettivo formativo generale della seconda parte: comprendere e approfondire il percorso assistenziale e educativo del paziente affetto da angina e IMA, scompenso cardiaco, BPCO e asma bronchiale, sintetizzando i problemi prioritari di salute organizzati per quadro clinico
Il corso si chiuderà con una discussione sull’assistenza notturna, il cui scopo è quello di esplorare gli obiettivi dell’assistenza infermieristica erogata di notte(favorire il riposo/sonno), mettere in luce le principali criticità dell’ambiente di cura durante la notte (il problema del rumore) e specificare il ruolo dell’infermiere nel garantire una assistenza “buona” e sicura.
Modalità d'esame
scritto (domande a risposta multipla e aperte) e orale
Testi consigliati:
Saiani L., Brugnolli A.(2011) Trattato di cure infermieristiche. Milano: Idelson-Gnocchi
Fauci et al (2009) (a cura di) Harrison, Principi di medicina interna. Milano: McGraw-Hill
Saiani L., Brugnolli A.(2006) (a cura di) HollowayN.Piani di assistenza in medicina e chirurgia. Milano: Idelson-Gnocchi
Materiale e documenti
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Diploma Supplement (msword, it, 341 KB, 11/7/12)