Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

lezioni 1° sem. dal 1 ott 2012 al 15 dic 2012.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere l’eziologia, la fisiopatologia, i quadri clinici e le necessità assistenziali, nonché avere conoscenza delle indicazioni terapeutiche in merito alle seguenti patologie.

Programma

Ipertensione arteriosa:
definizione, diagnosi, epidemiologia, fisiopatologia, sintomatologia, complicanze, cenni di terapia, urgenze ed emergenze legate all'ipertensione arteriosa;

Insufficienza cardiaca cronica ed acuta:
definizione, epidemiologia, diagnosi, fisiopatologia, diagnosi differenziale, complicanze e cenni di terapia;

Malattie ematologiche e diatesi emorragica:
anemie: diagnosi e diagnosi differenziale, approcio diagnostico e terapeutico;
leucemie acute/croniche ed linfomi Hodgkin/Non Hodgkin: definizione, sintomatologia ed approcio diagnostico e terapeutico;
coagulopatie, emofilie, e trombocitopenie: definizione, sintomatologia, complicanze ed approcio diagnostico e terapeutico

Malattie reumatologiche: definizione, classificazione, sintomatologia ed approcio diagnostico e terapeutico, terapia del dolore reumatologico

Modalità d'esame

scritto a domande aperte

Testi consigliati:
Innere Medizin von Gerd Herold oder/o Medicina Interna di Gerd Herold
Principles of Internal Medicine by Harrison

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti