Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/17 - ISTOLOGIA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Citologia:
cellula eucariotica: membrana plasmatica e trasporti di membrana; organuli citoplasmatici (reticolo endoplasmatico rugoso, reticolo endoplasmatico liscio, apparato del Golgi, mitocondri, ribosomi lisosomi). Citoscheletro (struttura generale e funzione), involucro nucleare, nucleo, (cromatina, organizzazione del DNA in cromosomi), nucleolo.
Istologia:
Tessuti epiteliali: epiteli di rivestimento e ghiandolari, ghiandole esocrine ed endocrine con esempi.
Tessuto connettivo propriamente detto: lasso e denso
Tessuti connettivali a caratteri speciali: tessuto adiposo (bianco e bruno); tessuto osseo; tessuto cartilagineo.
Sangue: cellule, siero e plasma
Tessuto muscolare striato scheletrico e cardiaco
Tessuto muscolare liscio
Tessuto nervoso centrale e periferico
Embriologia:
Gametogenesi femminile e maschile
Ciclo ovarico e ciclo uterino
Controllo ormonale della gametogenesi
Fecondazione
Prima settimana di sviluppo
Seconda settimana di sviluppo
Terza settimana di sviluppo
Quarta settimana di sviluppo
Formazione placenta primitiva e definitiva
Induzione del parto e cascata molecolare
Formazione del cuore
Circolazione fetale prima e dopo la nascita

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica si ispira ad una forma di ”Tinkering” adattato alle esigenze di una didattica Universitaria pur mantenendo uno spirito che miri ad una conoscenza deduttiva più che induttiva. Mediante l’utilizzo di diapositive di preparati istologici si stimola lo studente all’osservazione e alla deduzione delle caratteristiche fondamentali presenti nei tessuti oggetto del programma correlando la forma alla funzione svolta dal tessuto stesso. All’utilizzo di diapositive si affiancano video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale prevede due domande, una inerente il programma di citologia/istologia e l'altra riguardante il programma di embriologia.
Per poter superare il seguente modulo ad ogni domanda, inerente uno specifico argomento di programma, deve essere risposto con competenza e preparazione giudicate almeno sufficienti e valutate in 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per valutazione orale
Per una corretta valutazione si pone attenzione al sapere, alla terminologia utilizzata e alla capacità di espressione. Questi tre aspetti vengono adeguatamente valutati durante le 3 domande inerenti argomenti del programma. La presentazione di un’’immagine istologica e la richiesta di descriverla e di evidenziarne la funzione del tessuto permettono non solo di valutare la conoscenza ma anche la capacità di osservazione e di descrizione mediante utilizzo di terminologia scientifica.

Lingua dell'esame

Italiano