Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01936

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ONCOLOGIA EMATOLOGICA

Crediti

1

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

ASSISTENZA IN ONCOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA

Crediti

1

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

ONCOLOGIA OSTETRICO GINECOLOGICA

Crediti

1

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

ANATOMIA PATOLOGICA

Crediti

1

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

Obiettivi formativi

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MM: ONCOLOGIA EMATOLOGICA
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Fornire le linee guida fondamentali per la comprensione delle basi fisiopatologiche e della sistematica delle principali malattie ematologiche, con particolare riferimento a quelle di interesse ostetrico-ginecologico. Familiarizzare lo studente con gli elementi di valutazione clinica e laboratoristica basilari nel ragionamento ematologico.
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MM: ASSISTENZA IN ONCOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA
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Conoscere il ruolo dell’ostetrica nella prevenzione delle patologie onco-ginecologiche : i programmi di screening e la loro importanza Essere in grado individuare i bisogni assistenziali della donna affetta da patologia oncologica ginecologica e saper pianificare un PDTA personalizzato Saper attuare gli interventi assistenziali di base e specialistici all'interno del percorso diagnostico e terapeutico delle donne affette da patologia onco-ginecologica Riconoscere il ruolo dell'ostetrica nell'approccio olistico delle donne affette da cancro dell'apparato genitale/riproduttivo Conoscere i cambiamenti nella sfera sessuale e per quel che riguarda la fertilità che coinvolgono le donne affette da patologie onco-ginecologiche
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MM: ONCOLOGIA OSTETRICO GINECOLOGICA
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MM: ANATOMIA PATOLOGICA
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Fornire i principi fondamentali della classificazione delle neoplasie ginecologiche. Comprendere che cosa viene analizzato in Anatomia Patologica. Modalità di trattamento del materiale. Avere consapevolezza della complessità e dell’importanza della classificazione dei tumori

Programma

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MM: ONCOLOGIA EMATOLOGICA
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- Definizione ed interpretazione dell’esame emocromocitometrico - Gli strumenti di diagnosi in ematologia - Generalità sulla fisiopatologia dell’emopoiesi - Generalità e classificazione delle anemie - Anemia sideropenica e metabolismo del ferro - Cenni sulle talassemie - Anemie macrocitiche - Anemie emolitiche - Alterazioni non neoplastiche dell'emocromo (piastrinopenia, leucopenia, piastrinosi, eritrocitosi, leucocitosi) - Leucemie acute e croniche - Linfomi e mieloma - Generalità sulla fisiopatologia dell’emostasi - Patologie da deficit coagulativo - Diatesi trombofiliche e CID - Immunoematologia trasfusionale e malattia emolitica neonatale - Indicazioni generali alla terapia trasfusionale - Trapianto autologo e allogenico
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MM: ASSISTENZA IN ONCOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA
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Il cancro: cenni sul processo patologico; il percorso diagnostico delle donne con sospetto di cancro; il ruolo dell'ostetrica nell'equipe multidisciplinare Prevenzione: test di screening; come si svolgono e la loro importanza Cancro del collo dell'utero: fattori di rischio, prevenzione (vaccino HPV), percorso diagnostico-terapeutico della paziente Il pap test, l'importanza della corretta esecuzione Il tumore dell'ovaio: cenni su diagnosi, trattamento e terapia La mammella: alterazioni benigne e non, la palpazione del seno. Cenni di terapia e follow up Piani di assistenza: approccio olistico nelle donne affette da patologia onco-ginecologica Il ruolo dell'ostetrica nell'assistenza personalizzata: individuazione di possibili complicanze dopo la chirurgia; l'importanza dell'aspetto relazionale (esempi nelle varie patologie) Dal ricovero alla dimissione: le competenze specifiche dell'ostetrica Madre dopo il cancro: aspetti generali Allattamento: l'importanza e i benefici per le madri, allattare dopo un tumore al seno Sessualità e cancro: gli effetti della patologia sulle donne
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MM: ONCOLOGIA OSTETRICO GINECOLOGICA
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MM: ANATOMIA PATOLOGICA
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Introduzione alla Anatomia Patologica con esposizione e spiegazione delle tecniche e del significato dei processi. Breve classificazioni delle neoplasie del tratto genitale femminile, partendo da vulva, cervice, corpo uterino, ovaie e tube. Spiegazione di come si tratta e valuta il materiale abortivo per miglior comprensione delle neoplasie del trofoblasto.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Tura LEZIONI DI EMATOLOGIA 6° edizione - Società Editrice Esculapio, Bologna 2015
Miriam Guana et. al La disciplina ostetrica (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011
Bolis G Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) EdiSES 2017 9788879599269
Scollo P, Franchi M Requisiti essenziali per il trattamento delle neoplasie ginecologiche (Edizione 2) Editeam 2014 9788861351660

Modalità d'esame

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MM: ONCOLOGIA EMATOLOGICA
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colloquio orale
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MM: ASSISTENZA IN ONCOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA
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Esame orale
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MM: ONCOLOGIA OSTETRICO GINECOLOGICA
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MM: ANATOMIA PATOLOGICA
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Test scritto con 30 domande a riposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI