Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'ostetricia basata sulle evidenze - METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000032
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
3° ANNO 1° Semestre CLO dal 3 dic 2018 al 20 gen 2019.
Obiettivi formativi
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di porsi domande relative all’assistenza ostetrica e ricercare in maniera logica le evidenze scientifiche per tradurle in Evidence Based Practice in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale.
Programma
Diagnosi infermieristiche/ostetriche
Il governo clinico
Introduzione alla ricerca e processo di ricerca
Pianificazione della ricerca
La pratica basata sulle evidenze
Formulazione di ipotesi e delle domande di ricerca
Ricerca delle evidenze scientifiche clinicamente rilevanti
Disegni di studi di ricerca
Valutazione delle evidenze scientifiche
approccio evidence-based
tappe di ricerca:
formulazione delle domande
ricerca sistematica delle evidenze: pubblicazioni primarie e secondarie
valutazione critica delle evidenze raccolte
ritorno al paziente, integrando le evidenze con la nostra esperienza, il contesto organizzativo e le presenze del paziente
il disegno degli studi di ricerca clinica:
studi osservazionali
studi sperimentali
revisioni sistematiche e meta-analisi
studi di validità diagnostica
la ricerca su Internet:
principali motori di ricerca
laboratori informatici guidati con applicazione pratica delle teorie acquisite
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Materiale didattico | Appunti delle lezioni | 2021 | |||
DISPENSA DELLE LEZIONI | dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. | 2020 | |||
Lo Biondo-Wood G, Haber J. | Metodologia della ricerca infermieristica. | Ed. Mc Graw Hill, Milano | 2003 |
Modalità d'esame
scritto seguito da colloquio orale