Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Periodo

1°anno 2°semestre CLO dal 13 mar 2017 al 30 apr 2017.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali teorie di riferimento sul concetto di salute
Conoscere i temi e le problematiche relative al percorso nascita e alla salute materno-infantile.
Approfondire il percorso che va dalla prevenzione prima di avviare una gravidanza, fino alla salute dei bambini.

Programma

Il programma affronta le principali teorie sul tema della salute offrendo elementi chiave per una loro comprensione.
1. Le grandi dichiarazioni in tema di educazione alla salute
2. I determinanti di salute (non modificabili, socio-economici, ambientali e stili di vita)
3. Fattori di rischio e fattori protettivi
4. Il cambiamento
5. L'empowerment
6. Autoefficacia e comportamenti sanitari
7. L'ostetrica di comunità
8. Prevenzione, assistenza e counselling
9. Il percorso nascita POMI
10. Programma regionale "Genitori Più"
11. Raccomandazioni per l'assistenza alla madre in puerperio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Di Giacomo P, Rigon L. A. Assistenza Infermieristica e Ostetrica in area materno-infantile Ed. Casa Editrice Ambrosiana 2006
DISPENSA DELLE LEZIONI dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. 2020
Miriam Guana La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione Mc Graw Hill 2011

Modalità d'esame

Esame scritto.

Bibliografia:

“Salute e benessere della donna in campo sessuale e riproduttivo” – cap.4 di “La disciplina Ostetrica Teoria, pratica e organizzazione della professione” M. Guana et al. –McGraw-Hill
Materiale fornito dal docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI