Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/40 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/38 ,MED/45 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/17 ,MED/40 ,MED/47
5
B
MED/40 ,MED/47
7
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/47
7
B
MED/47 ,M-PED/01 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/17 - ISTOLOGIA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti, e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovra’ essere in grado di: 1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attivita’ funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato; 4) descrivere le principali fasi della gametogenesi, della fecondazione, e delle prime 4 settimane di gestazione dell’embrione.

Programma

1. Introduzione e metodi
• Ordine di grandezza delle strutture biologiche oggetto di studio in istologia
• Ingrandimento degli oggetti e la risoluzione delle immagini ingrandite
• Microscopi ottici e microscopi elettronici
• Allestimento di un preparato istologico: fissazione, taglio, colorazione
2. Citologia
• Struttura e significato funzionale della membrana plasmatica (trasporto, canali ionici e recettori)
• Struttura del nucleo, del nucleolo e dell’involucro nucleare
• Struttura e correlati funzionali dei seguenti organuli citoplasmatici
• reticolo endoplasmatico
• complesso di Golgi
• mitocondri
• ribosomi
• lisosomi
• Mitosi e meiosi
• Cenni sul differenziamento cellulare
3. Istologia
• Tessuto epiteliale di rivestimento:
• generalità e distribuzione
• classificazione
• caratteri citologici
• Tessuto epiteliale ghiandolare:
• ghiandole esocrine: classificazione, caratteri citologici
• ghiandole endocrine: caratteri citologici
• Tessuto muscolare:
• scheletrico
• cardiaco
• liscio
• Tessuto nervoso:
• caratteri citologici del neurone
• guaine mieliniche
• cellule della nevroglia
• sinapsi
• Generalità sui tessuti di origine mesenchimale (tessuti connettivi in senso lato):
• Connettivo propriamente detto
• Tessuti di sostegno (cartilagine e osso)
• Sangue e linfa
• Cellule, sostanza fondamentale amorfa e fibre del tessuto connettivo propriamente detto:
• Connettivo lasso
• Connettivo denso
• Connettivo con caratteri speciali (tessuto adiposo)
• Cellule e matrice extracellulare della cartilagine:
• Cartilagine ialina
• Cartilagine elastica
• Cartilagine fibrosa
• Cellule e matrice extracellulare del tessuto osseo:
• Osso non lamellare
• Osso lamellare
• Ossificazione membranosa e condrale
• Cellule e matrice extracellulare del sangue e della linfa
• globuli rossi
• globuli bianchi
• piastrine
• plasma
• tessuto emopoietico
4. Embriologia
• ovogenesi e spermatogenesi
• fecondazione
• 1a settimana: morulazione, blastocisti e impianto
• 2a settimana: formazione del disco germinativo bilaminare
• 3a settimana: gastrulazione, formazione del disco germinativo trilaminare
• ectoderma, neurulazione, tubo neurale, creste neurali e ectoderma superficiale
• mesoderma parassiale (somiti), intermedio e laterale
• endoderma e ripiegamento dell’embrione
• membrane fetali e placenta.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame è orale prevede due domande, una inerente il programma di citologia/istologia e l'altra riguardante il programma di embriologia.
Per poter superare il seguente modulo ad ogni domanda, inerente uno specifico argomento di programma, deve essere risposto con competenza e preparazione giudicate almeno sufficienti e valutate in 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI