Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria midwifery e metodologia applicata - FONDAMENTI INFERMIERISTICA GENERALE (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000048
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 1°semestre CLO dal 1 ott 2014 al 28 nov 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
1. Conoscere i fondamenti epistemologici delle scienze infermieristiche Scienze del caring e cure infermieristiche
2. Acquisire le conoscenze di base per garantire l’assistenza efficace a persone appartenenti a diverse culture
3. Apprendere gli elementi generali della metodologia clinica
Programma
- I paradigmi di salute e malattia del XX secolo e i modelli organizzativi sanitari;
- gli elementi del paradigma infermieristico e le teorie del nursing;
- scienze del caring e cure infermieristiche;
- la filosofia del care e il modello fenomenologico di approccio assistenziale di Watson, Benner e Leininger ;
- La teoria dell’Universalità e diversità dell’assistenza culturale di Leininger e i modelli applicati nella pratica clinica;
- Elementi di metodologia clinica: il ragionamento clinico nelle professioni sanitarie; processo assistenziale e midwifery management; strumenti di classificazione e standardizzazione dell’assistenza; le tassonomie NNN.
Modalità d'esame
prova scritta e prova orale