Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze medico chirurgiche e specialistiche - PSICHIATRIA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000073
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
2°anno 2°semestre CLO dal 5 mar 2018 al 29 apr 2018.
Obiettivi formativi
Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici; dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, psicologici; della prognosi.
Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali, con particolare riferimento al periodo perinatale
Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali,
con particolare riferimento al periodo perinatale.
Programma
Programma sintetico:
- Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria
- L’approccio bio-psico-sociale in psichiatria
- La nosografia in psichiatria
- Semeiotica, psicopatologia e clinica dei seguenti disturbi psichici: i disturbi psicotici (con particolare riguardo alla schizofrenia), i disturbi dell’umore (depressione e disturbo bipolare), i disturbi dello spettro ansioso. Particolare focus alla presentazione clinica e al decorso dei disturbi mentali rispetto al periodo perinatale e postpartum.
- Principi di trattamento in psichiatria: utilizzo dei farmaci antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell'umore, ansiolitici; psicoterapia e riabilitazione con particolare attenzione al periodo perinatale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tatarelli Roberto | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | ||
Invernizzi G, Bressi C | Psichiatria e Psicologia Clinica (Edizione 5) | McGraw Hill | 2017 |
Modalità d'esame
esame scritto con domande a scelta multipla