Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000898

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Periodo

2°anno 2°semestre CLO dal 5 mar 2018 al 29 apr 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali dell'insegnamento "fisiopatologia della riproduzione umana" sono quelli di comprendere il normale funzionamento della riproduzione umana, di riconoscerne i possibili problemi della stessa e di capire quali possono essere i mezzi per risolverli.
E' importante che lo studente sia capace di inquadrare la salute riproduttiva della donna in rapporto alle condizioni generali di salute che sia in grado di gestire una coppia in cerca di prole e che sappia riconoscere quando questa sia da inviare ad uno specialista. Il corso, inoltre, approfondisce la conoscenza della legislazione vigente in materia, dei protocolli diagnostico-terapeutici, e dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, con particolare riguardo alla infertilità ed alla sterilità di coppia, nonché le principali metodiche della procreazione medicalmente assistita ed il ruolo collaborativo dell’Ostetrica in tali ambiti. Si approfondirà anche l’utilizzo più recente delle tecniche di procreazione medicalmente assistita parlando di argomenti più attuali quali il social freezing, la fecondazione eterologa e la preservazione della fertilità in pazienti oncologiche.

Le capacità di applicare le conoscenze sono relative a identificare attraverso la raccolta dei dati i bisogni assistenziali, educativi e di salute della coppia infertile, pianificare il processo assistenziale della coppia infertile e utilizzare strategie relazionali e comunicative efficaci per sostenere la coppia infertile nel percorso terapeutico proposto.

Programma

> •Inquadramento della coppia infertile
> •Infertilità femminile
> •Sindrome dell’ovaio policistico
> •Endometriosi e infertilità
> •Poliabortività
> •Infertilità maschile
> •Tecniche di PMA (procreazione medicalmente assistita)
> •Fecondazione eterologa e social freezing
> •Preservazione della fertilità in pazienti oncologiche
> •Regolazione della fertilità: contraccezione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni Ginecologia e ostetricia SEU 2017

Modalità d'esame

L'esame si svolge con un test a risposta multipla, di cui una sola risposta è corretta e due domande aperte scritte. Solitamente ci sono 20 domande con 4 risposte multiple possibili, e 2 domande aperte da 5 punti ognuna.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI