Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1°anno 1°semestre CLO 2-ott-2017 10-dic-2017
2°anno 1°semestre CLO 2-ott-2017 19-nov-2017
3°anno 1°semestre CLO 27-nov-2017 28-gen-2018
2°anno 2°semestre CLO 5-mar-2018 29-apr-2018
1°anno 2°semestre CLO 5-mar-2018 29-apr-2018
3°anno 2°semestre CLO 30-apr-2018 27-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno CLO 8-gen-2018 4-feb-2018
Sessione invernale 3° anno CLO 29-gen-2018 25-feb-2018
Sessione invernale 1° anno CLO 5-feb-2018 4-mar-2018
Sessione estiva 1° anno CLO 30-apr-2018 27-mag-2018
Sessione estiva 3° anno CLO 28-mag-2018 24-giu-2018
Sessione estiva 2° anno CLO 2-lug-2018 29-lug-2018
Sessione autunnale triennio CLO 27-ago-2018 30-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione 1-ott-2017 30-nov-2017
2° Sessione 1-mar-2018 30-apr-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
1° periodo di tirocinio 3°anno CLO 1° periodo di tirocinio 3°anno CLO 2-ott-2017 26-nov-2017
1 ° periodo di tirocinio 2°anno CLO 1 ° periodo di tirocinio 2°anno CLO 20-nov-2017 21-dic-2017
1 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 1 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 11-dic-2017 4-feb-2018
2° periodo di tirocinio 2°anno CLO 2° periodo di tirocinio 2°anno CLO 5-feb-2018 4-mar-2018
2° periodo di tirocinio 3°anno CLO 2° periodo di tirocinio 3°anno CLO 26-feb-2018 29-apr-2018
3° periodo di tirocinio 2°anno CLO 3° periodo di tirocinio 2°anno CLO 30-apr-2018 1-lug-2018
2 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 2 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 28-mag-2018 29-lug-2018
3° periodo di tirocinio 3°anno CLO 3° periodo di tirocinio 3°anno CLO 25-giu-2018 29-lug-2018
4° periodo di tirocinio 3°anno CLO 4° periodo di tirocinio 3°anno CLO 27-ago-2018 30-set-2018
3 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 3 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO 27-ago-2018 30-set-2018
4° periodo di tirocinio 2°anno CLO 4° periodo di tirocinio 2°anno CLO 27-ago-2018 30-set-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M N P R T U V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adami Anna

anna.adami@univr.it 045 802 7236

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Bravi Elena

elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Parisi Alice

alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Urli Nadia

nadia.urli@univr.it +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it 0458027236

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/08 ,MED/15 ,MED/40 ,MED/47)
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
25
B
-
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/08 ,MED/15 ,MED/40 ,MED/47)
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
25
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000898

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

2°anno 2°semestre CLO dal 5-mar-2018 al 29-apr-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire le basi culturali per promuovere la fisiologia della gravidanza, del parto e la centralità della donna, coppia e neonato, nel percorso nascita con un approccio olistico.
Si attraverserà la storia e l'evoluzione della psico-profilassi ostetrica, in Europa ed in Italia, dal suo inizio ai giorni nostri, come sono cambiate le metodologie e gli obiettivi.
Allo studente saranno forniti strumenti che lo guideranno nell'assistenza personalizzata alla donna, con informazioni aggiornate e basate su prove di efficacacia, linee guida e raccomandazioni OMS/UNICEF, verranno spiegati i benefici dei corsi di accompagnamento alla nascita.
Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente a programmare e condurre un corso di preparazione alla nascita, come promotore della salute di madre e bambino. La finalità principale del corso è di rimettere al centro la madre con i suoi bisogni, risorse e competenze nell'ottica di demedicalizzare la nascita, proteggendo e sostenendo l'allattamento al seno. Durante il corso si parlerà di come individuare e prevenire la depressione post-partum.
In un'ottica di assistenza globale e continuativa, lo Studente sarà stimolato a conoscere le realtà socio-assistenziali del territorio in cui opera, facilitando alle donne l'accesso ai Punti Nascita, il loro rientro a casa dopo il parto, fornendo un sostegno adeguato, grazie anche ad un lavoro di rete con altri operatori della nascita.

Programma

• Presentazione del corso;
• storia dei corsi di preparazione al parto dalla psicoprofilassi russo-sovietica (Platonov, ecc..) alla sua importazione francese (Lamaze, clinique des metallurgistes – respirazione alitante); Read (tensione - paura del dolore); esperienza italiana RAT di Piscicelli (insegnamento di spinta forzata, concezione del corpo femminile come macchina);
• parto attivo (Balaskas – Maghella) poi/contemporaneamente diffusione di lavori sul corpo basati sulla percezione, la realtà nel contesto italiano;
• cenni sul parto in acqua;
• tecniche di rilassamento in travaglio non convenzionali;
• cenni sul perineo;
• evoluzione dei modelli: da corsi di preparazione alla nascita a corsi di accompagnamento alla nascita e relativi modelli organizzativi;
• malposizioni e interventi di prevenzione in gravidanza;
• pratiche da adottare (best-practice) anche alla luce delle nuove LG 2011 emanate dal ministero della Salute (POMI);
• i cambiamenti apportati dal Codice Deontologico e dal Profilo Professionale sul ruolo dell’ostetrica nei percorsi fisiologici distinti dai patologici: la Regione Veneto con l'agenda della gravidanza;
• benefici a distanza dei corsi di accompagnamento alla nascita;
• analizzare criticamente le contraddizioni tra ciò che ai corsi viene detto e ciò che avviene nell’assistenza reale. Aspettative delle donne e pratiche ospedaliere. Imprevisti: cenni sul lutto perinatale e presentazione del gruppo AMA.
• il percorso nascita e le collaborazioni tra ospedale e territorio: i modelli organizzativi in Italia. L’organizzazione del percorso nascita tra presente e futuro; i consultori, le associazioni territoriali; cenni sulle visite domiciliari;
• i luoghi del parto:ospedale, casa maternità, parto a domicilio: presentazione dell'opuscolo "Ad ogni donna il suo parto";
• descrivere l'impatto potenziale che alcune pratiche effettuate durante il travaglio e il parto possono avere sul benessere madre e bambino e sull'avvio dell'allattamento. Raccomandazioni OMS e cure amiche delle madri. Il piano nascita;
• descrivere le strategie della promozione della salute pubblica per la madre, per il bambino e la società in generale. Prevenzione primaria: genitori più. Presentazione della scala di Edimburgo;
• la multidisciplinarità nel sostegno della alimentazione infantile;
• il Lotus Birth;
• la raccolte delle cellule staminali.

Bibliografia
• Schmid V. Apprendere la maternità, Ed. Apogeo, Milano 2010.
• Maghella P., Corso di preparazione al parto, Ed. Red, Milano 2005.
• Schmid V., Salute e nascita, Urra-Apogeo, Milano, 2007.
• Maghella P., Quian - Incontri di accompagnamento alla nascita, Numeri primi editore, Brescia, 2014 .
• Piano Sanitario Nazionale 2011-2013.
• Papa R, Arsieri R., Stringo i denti e diranno che rido - L'accidentato percorso della nascita, Guida ed. Napoli, 2003

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Piera Maghella Incontri di accompagnamento alla nascita, manuale per operatori Red  

Modalità d'esame

L'esame prevede un colloquio orale teso a valutare la capacità di applicare le conoscenze nell'organizzazione di incontri pre natale, la metodologia utilizzata, il modello comunicativo e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Elaborato scritto di un modello di accompagnamento alla nascita individuale. L'obiettivo della prova è quello di verificare se, quanto spiegato in classe, porti le studenti a concretizzare un corso di accompagnamento alla nascita, “dalla teoria alla pratica”.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Allegati


Gestione carriere


Orario lezioni, appelli d’esame

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.
Il sistema di “prenotazione posto in aula”, tramite l’applicazione, prevedrà la prenotazione da parte dello studente con un anticipo di 5 gg rispetto alla lezione di interesse.

Propedeuticità in vigore dalla Coorte 2021/22
 

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2020/21

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2021/22

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.