Studying at the University of Verona

A.A. 2019/2020

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
FISIO VR 3A1S Oct 1, 2019 Nov 8, 2019
FISIO VR 2A1S Oct 1, 2019 Nov 15, 2019
FISIO VR 1A1S Oct 7, 2019 Dec 20, 2019
FISIO VR 2A2S Feb 3, 2020 Mar 20, 2020
FISIO VR 3A2S Mar 9, 2020 Apr 3, 2020
FISIO VR 1A2S Mar 9, 2020 May 8, 2020
Exam sessions
Session From To
FISIO VR SESSIONE INVERNALE Jan 7, 2020 Jan 31, 2020
FISIO VR SESSIONE ESTIVA Jun 29, 2020 Jul 31, 2020
FISIO VR SESSIONE AUTUNNALE Sep 1, 2020 Sep 30, 2020
Degree sessions
Session From To
FISIO VR SESSIONE AUTUNNALE Nov 1, 2020 Dec 23, 2020
FISIO VR SESSIONE PRIMAVERILE Mar 1, 2021 Apr 30, 2021
Holidays
Period From To
FESTIVITA' OGNISSANTI Nov 1, 2019 Nov 1, 2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE Dec 8, 2019 Dec 8, 2019
Vacanze di Natale Dec 24, 2019 Jan 6, 2020
VACANZE DI PASQUA Apr 10, 2020 Apr 15, 2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE Apr 25, 2020 Apr 25, 2020
Festa del Lavoro May 1, 2020 May 1, 2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO May 21, 2020 May 21, 2020
FESTA DELLA REPUBBLICA Jun 2, 2020 Jun 2, 2020
Other Periods
Description Period From To
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) Nov 11, 2019 Dec 20, 2019
FISIO VR 2^ anno - 1^semestre FISIO VR 2^ anno - 1^semestre Nov 18, 2019 Dec 20, 2019
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) Feb 3, 2020 Mar 6, 2020
FISIO VR 1^ anno - 1^semestre FISIO VR 1^ anno - 1^semestre Feb 3, 2020 Mar 6, 2020
FISIO VR 2^ anno - 2^semestre FISIO VR 2^ anno - 2^semestre Mar 23, 2020 Jun 26, 2020
FISIO VR 3^ anno - 2^semestre FISIO VR 3^ anno - 2^semestre Apr 6, 2020 Jun 26, 2020
FISIO VR 1^ anno - 2^semestre FISIO VR 1^ anno - 2^semestre May 11, 2020 Jun 26, 2020

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C E F G L M P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Capelli Carlo

carlo.capelli@univr.it +39 045 8425140

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Pelizzari Nicola

nicola.pelizzari@univr.it

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it + 39 045 812 4294

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
7
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
5
A/B/C
(INF/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000034

Credits

7

Coordinatore

Cinzia Biondani

The teaching is organized as follows:

Dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo

Credits

1

Period

FISIO VR 3A2S

Academic staff

Cinzia Biondani

Medicina legale e bioetica

Credits

2

Period

FISIO VR 3A2S

Academic staff

Federica Bortolotti

Organizzazione dei servizi sanitari

Credits

1

Period

FISIO VR 3A2S

Academic staff

Valeria Fantini

Medicina del lavoro

Credits

1

Period

FISIO VR 3A2S

Academic staff

Stefano Porru

Learning outcomes

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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The objectives of this course are: 1. to know some of the main theoretical approaches to group studies; 2. to understand and recognize the distinctive features of groups and working teams; 3. to learn the theoretical models about organizational socialization.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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The aim of the course is providing to the students the basic knowledge principles necessary for facing the numerous medico legal and bioethics issues which they will meet as physical therapists. In this frame, the attention will be mainly focused on the legal, medico legal and bioethical issues of informed consent, patient restraints and of end life care.
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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The course aims to bring the students to reflect sociologically on the concepts of work and organizational processes with particular attention to the healthcare field, trying to understand the nature, characteristics and relationships with the current social context in order to improve their action as rehabilitation professional in a context of complexity. The course aims to promote understanding of organizational processes in relation to the latest transformations, characteristics, risks and challenges of the current social context within which complex organizations are moving. For this, students will first provide the tools to reflect both on the variables that make up an organization and organizational models; so you will have some insight into some organizational processes characterizing the rehabilitative intervention and related dynamics, with particular attention to organizational change, work organization and multi-ethnicity. The aim of the course is to offer students a sort of "toolbox" to address today's complexity, reflecting on their professional activity, broadening their perspective, developing their own judgment, communication and relationship skills with the patient both in the organizational context. At the end of the course, the expected learning outcomes are related to two areas: A) KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING 1. of the sociological aspects characterizing the relationship between complexity and the health system 2. of the processes of change of work from the point of view of the different actors involved and their relations with the more general context; 3. of the processes characterizing the organizations with particular reference to those of differentiation and integration; 4. cultural and communicative processes as fundamental in the relationship between organizations and complexity. B) CAPACITY 1. to apply the knowledge learned in order to identify and describe the organizations in relation to the current context; 2. to analyze and understand the organizational processes, especially the cultural and communicative ones and their dynamics; 3. to recognize, observing with different points of view, the processes and languages that characterize the work environment in relation to the diversity that characterizes them, in order to promote positive and virtuous relationships within the organization and in relations with the outside world; 4. to use the concepts learned as a sort of "toolbox" to deal with today's complexity, reflecting on one's professional action, widening one's point of view, developing one's own judgment, communication and relationship skills both with the patient both with the organizational context.
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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Know the fundamentals of the legislation and organization of the Italian National Health System (SSN) and its regional organization (Veneto Region) and local level (AULSS, Hospitals and Districts). Know the meaning of the Essential Assistance Levels (LEA) with particular regard to the regional LEA and those LEA related to physiotherapy performance and services. Know the basics of SSN funding and health planning. Understand the contents of a scientific article related to the organization, management and evaluation of SSN Health System.
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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To acquire basic knowledge and understanding on health and safety prevention and health promotion and management in workplaces. To acquire, through field examples, knowledge and understanding about general principles of occupational health, risk assessment, health surveillance, fitness for work, health education, legislation, with reference to different risk factors (e.g., chemicals, physical agents, biohazards, ergonomics, organization and psychosocial factors, injuries). Specific objective is to acquire knowledge, awareness and understanding about biomechanical overload for limbs and low back in the workplaces as well as to return to work and rehabilitation programs for workers. Attention will be dedicated to let the student acquire knowledge and understanding about the roles of the different professionals and institutions committed to prevention. The student will acquire perception and awareness on the main risk factors, adverse effects and their prevention in the professional activities of physiotherapists and will gain awareness on the role of physiotherapists in cooperating with health and safety professionals at the workplaces, especially in risk assessment, health education, return to work and rehabilitation programs for workers.

Program

MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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Students who aim to achieve the goals of this course have to master these key concepts:  the theories of groups;  the definitions, the characteristics, the cathegorizations and the main functions of the groups;  the group phenomena and dynamics;  the group socialization and the phases of its development;  the work in teams;  the occupational socialization.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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Criminal Law and Legal Medicine - causal relationship - homicide and injuries Patient-Clinician relationship - informed consent - debarment - doctor-patient confidentiality Reporting medical information to the Prosecutor’s Office and to the Health Care Administration Italian government insurances against work related injuries and professional diseases Italian government system for legal disability Disability compensation in Civil Law Introduction to Bioethics - Methods in Bioethics - Bioethical Issues in patient restraints - Bioethical issues concerning deaths
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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The course program includes reflection on the following topics: • "Liquid" modernity and the effects on society and the individual • Work and organizations: from the contribution of classics to current studies • The organizational processes and dynamics • The cultural aspects of organization • Organizational change • Health /rehabilitative organizations and the context: multi-ethnicity and the challenges of diversity The didactic methods adopted include: - frontal lessons devoted to the transmission of basic notions and key categories useful for the implementation of theoretical knowledge; - interactive lessons, through video analysis and sample material, common discussion, group work and exercises, and wherever possible, the participation of privileged witnesses in order to improve the skills of learning, applied understanding, work in team, relationship and communication. Throughout the academic year, the teacher is available for individual appointment by appointment. The monthly reception schedule is published on the web under the "Alerts" entry. Reference texts Three texts are needed to support the exam 1. A short essay based on Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino, Bologna, 1996 (cap.1) 2. Radicchi D., Cultura d’impresa e gestione del cambiamento: analisi e riorientamento dei valori e della cultura organizzativa, Gentes, anno I numero 1 - dicembre 2014 , PP.135-142 3. Geraci S., El Hamad I., Migranti e accessibilità ai servizi sanitari: luci e ombre, IJPH - Year 9, Volume 8, Number 3, Suppl. 3, 2011
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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- History, foundation and regulation of Italian National Health System (SSN) organization - Fundamental and regulation of the Italians Regional Health Systems (SSR) organizations - Fundamental and regulation of Italian local heath agency : AULSS and Hospitals - The national and regional essential levels of assistance (LEA) - Authorization and accreditation of Italian health services framework - The financing of SSN and SSR - The company budget - The Physiotherapist professional profile in SSN context - Ho to get a SSN job: the Italian public competition
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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1) General principles of occupational health and safety and prevention in workplaces 2) National laws, rules and regulations on prevention, health and safety in the workplace 3) Occupational health and safety professionals and institutions 4) Occupational hazards and risks. Work-related diseases. Occupational injuries 5) Risk assessment. Health surveillance. Fitness for work. Health education. Medico-legal obligations. 6) Occupational Health for health care workers. Risk factors: chemicals, physical and biological agents, ergonomics, organizative and psychosocial. 7) Manual handling of materials and patients. 8) Biomechanical overload of limbs. 9) Return to work and rehabilitation.

Examination Methods

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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The final grade for this course will be based on a 30 minute in-class exam. The exam consists in four open questions which request concise answers.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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Multiple choice test
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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The assessment of learning outcomes involves a written test consisting of a multiple-choice test to ensure the ability to learn and the degree of knowledge of the topics under consideration. The final evaluation is expressed in 30/30.
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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One-answer test (30 questions)
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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The examination is an oral assessment.

Bibliografia

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
A. Cazzaniga, C.M. Cattabeni, R. Luvoni, R. Zoja Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Edizione 13) UTET Giuridica 2015
Silingardi Enrico Medicina Legale per i Corsi di Laurea ad orientamento Giuridico e Triennali (Edizione 1) Edizioni Idelson-Gnocchi 1908 srl 2020
G. Veronelli Compendio di Diritto Sanitario (Edizione 2013) Simone 2013 9788824437486
Tomei F, Candura SM, Sannolo N, Sartorelli P, Costa G, perbellini L, Larese Filon F, Maestrelli P, Magrini A, Bartolucci GB, Ricci S. Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Nuova libraria S.p.A. Padova 2019 978-88-299-2902-3

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Graduation


Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Pag. 7 di 12 Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Orario lezioni


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.
 

Allegati


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.