Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007312
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità.
MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica.
MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato.
MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale
Programma
MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la relazione individuo-gruppo, il processo di socializzazione, i ruoli nel gruppo ed il lavoro di gruppo
MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, la cornice normativa e professionale nonché la concettualità ed i modelli di educazione terapeutica, i processi di adattamento alla malattia, le fasi della progettazione educativa, l'applicazione delle tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente
MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, la legislazione sanitaria italiana e della struttura del Servizio Sanitario Nazionale e regionale, soprattutto in relazione alle attività di tipo riabilitativo.
MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ
Il programma si focalizzerà su tematiche riguardanti, in particolare, i concetti di base sugli ausili, gli aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità, il quadro normativo e legislativo italiano in tema di ausili, i criteri per la scelta individualizzata degli ausili, l'iter prescrittivo degli ausili, gli ausili e l'autonomia domestica / l'integrazione lavorativa / l'integrazione scolastica, gli ausili per la postura e la mobilità, le componenti fondamentali di una protesi e le diverse tipologie di protesi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) | SEU | 2011 | 9788865150269 | |
Bartolo M., Sandrini G., Smania N. | Metodologia della riabilitazione | Verduci editore | 2016 | ||
D’Ivernois J.F. - Gagnayre R. | Educare il paziente. Un approccio pedagogico. (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838636776 | |
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini | Educazione terapeutica (Edizione 2) | Carocci Faber | 2015 | ||
Nino Basaglia | Medicina Riabilitativa | Idelson - Gnocchi | 2009 | 9788879474917 |
Modalità d'esame
Prova scritta ed orale