Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000132

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/10 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

Periodo

FISIO VR 3A1S dal 1 ott 2019 al 8 nov 2019.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente deve conoscere l'epidemiologia, le caratteristiche principali atte a definire la malattia, i sintomi e i meccanismi fisiopatologici, gli elementi anatomopatologici fondamentali , le metodiche diagnostiche delle principali malattie dell'apparato respiratorio. Lo studente stesso dovrà anche conoscere la fisiopatologia dei sintomi cardine della medicina respiratoria (dispnea e tosse) e la fisiopatologia, la definizione e i principali metodi di diagnosi monitoraggio e terapia dell'insufficienza respiratoria.

Programma

I sintomi cardine delle malattie respiratorie: la tosse e la dispnea

La valutazione della funzione polmonare: la spirometria

Neoplasia del polmone e nodulo polmonare
Descrivere sinteticamente l’epidemiologia, i fattori di rischio, ed i principali tipi istologici. Descrivere i sintomi in rapporto alla localizzazione della neoplasia. Elencare le principali metodiche diagnostiche e, per sommi capi, quelle atte alla stadi azione.

Polmonite
Elencare i principali agenti eziologici delle polmoniti contratte in ambiente extraospedaliero e ospedaliero. Descrivere sinteticamente i sintomi e le metodiche utili all’isolamento dell’agente eziologico.

Pleurite e pneumotorace
Saper descrivere per sommi capi la fisiologia e la fisiopatologia del cavo pleurico. Classificare i versamenti pleurici e lo pneumotorace e descrivere i sintomi.

Disturbi respiratori nel corso del sonno
Descrivere sinteticamente l’epidemiologia, i fattori di rischio, i segni e sintomi, le indagini diagnostiche, le complicanze e gli effetti sistemici con riguardo particolare a quelli sull’apparato cardiovascolare.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale
Descrivere l’epidemiologia, i fattori di rischio, i segni e sintomi, le indagini diagnostiche, le complicanze e gli effetti sistemici.
Descrivere in maniera concisa le alterazioni anatomo-patologicoche responsabili delle modificazioni della funzione respiratoria e dei sintomi.
Indicare i meccanismi fisiopatologici alla base dei principali sintomi e segni, in particolare alla base della dispnea.

Bronchiectasie, Fibrosi cistica
Definire le bronchiectasie e descriverne sinteticamente i sintomi.
Descrivere l’alterazione genetica alla base della Fibrosi cistica, le conseguenze e i sintomi principali a carico dell’apparato respiratorio e digerente.

Insufficienza respiratoria
Definire l’insufficienza respiratoria, i valori normali della pressione parziale di O2 e CO2 nel sangue arterioso ed i meccanismi alla base dell’alterazione dello scambio di gas. Elencare per gruppi le cause dell’insufficienza respiratoria e illustrarne la classificazione.
Descrivere le indicazioni all’ossigenoterapia nella fase di riacutizzazione ed in quella di stabilità delle malattie respiratorie, elencando le caratteristiche dei principali presidi/dispositivi per la somministrazione di ossigeno.
Descrivere i principi, le indicazioni , le controindicazioni della ventilazione meccanica non invasiva

Riabilitazione respiratoria
Definire la riabilitazione respiratoria, elencandone in dettaglio i concetti fondamentali. Motivare il concetto di intervento riabilitativo multiprofessionale e descrivere i suoi principali contenuti sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Descrivere le modalità della riabilitazione con esercizio fisico nelle malattie respiratorie in termini di metodi, intensità, frequenza e volume

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Rugarli Medicina Interna Sistematica MASSON 2016

Modalità d'esame

L'esame potrà essere scritto (domande chiuse a risposta multipla, domande aperte) e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI