Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007272

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Farmacocinetica: definizione di farmaco, classificazioni, formulazioni farmaceutiche, farmaci generici versus specialità medicinali. Assorbimento: classificazione delle vie di somministrazione di un farmaco, differenze funzionali, vantaggi, limiti, controindicazioni, differenze cinetiche, concetto di biodisponibilità.
Distribuzione dei farmaci: volume apparente di distribuzione, flussi e tempi d’equilibrio, legame alle proteine plasmatiche.
Metabolismo dei farmaci: reazioni di fase I e II, CYP, induzione farmacologica, farmacogenomica
Eliminazione dei farmaci: Clearance, emivita, variazioni indotte da età, farmaci, patologie; equilibrio di somministrazione e relative cinetiche
Farmacodinamica: definizione di recettore e classificazione dei recettori; interazione farmaco-recettore, concetti di affinità, efficacia, agonismo-antagonismo. Basi cellulari della generazione di effetti, concetti di tossicità, reazioni avverse, effetti indesiderati
Definizioni operative: dose efficace, dose letale, dose tossica, finestra terapeutica
Identificazione di principi attivi e sperimentazione clinica dei farmaci nelle diverse fasi. Farmacovigilanza, reazioni avverse e loro segnalazione.
Farmacologia speciale: farmaci anti-infiammatori non steroidei, Farmaci miorilassanti, farmaci antidolorifici, farmaci neurotrofici.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.
Libri di testo consigliati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, integrato con gli altri moduli del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

votazione in trentesimi (voto minimo per la sufficienza: 18)

Lingua dell'esame

italiano