Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/26 - NEUROLOGIA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Durante il corso verranno affrontate diverse tematiche inerenti i principi di semeiotica neurologica e di neurofisiologia clinica:
- Anamnesi ed esame obiettivo neurologico;
- Principali sindromi neurologiche;
- Fisiologia del sistema nervoso periferico e centrale;
- Principi generali relativi al ruolo diagnostico della neurofisiologia clinica;
- Tecniche di neurofisiologia clinica che includono elettromiografia, potenziali evocati motori, somatosensitivi, visivi,
acustici, elettroencefalogramma;
- Nozioni di diagnostica in neurofisiopatologia;

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il docente utilizzerà lezioni frontali interattive e presentazione di casi clinici per approfondire i temi affrontati

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà con colloquio orale in cui sarà valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza sugli aspetti diagnostici e terapeutici; capacità di ragionamento critico; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il criterio di valutazione sarà espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano