Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Coordinatore

Giada Goracci

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisire le abilità linguistiche necessarie per comunicare con pazienti e professionisti ove necessario e per leggere e comprendere il contenuto di lavori scientifici su argomenti professionali specifici.

Prerequisiti e nozioni di base

Gli studenti devono dimostrare di possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). Ogni studente deve avere la capacità di studiare ad un livello medio-alto, capire le principali idee presenti in testi scritti, tenere una conversazione su temi diversi, esprimere opinioni e punti di vista, produrre testi scritti chiari e dettagliati.

Programma

PROGRAMMA
Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Fonetica e fonologia della lingua inglese:
- Homophones and homographs, consonant cluster, IPA, pronunciation.
2. Morfologia e sintassi.
3. Anatomia:
- Principi generali;
- Le parti del corpo.
4. Personale medico e paramedico e ospedali.
5. Il corpo umano:
- Apparati;
- Malattie;
- Sintomi.
6. Esami clinici:
- Trattamenti;
- Terapie;
- Esami.
7.Ricerca medica e articoli accademici:
- Presentazioni;
- Struttura degli articoli scientifici;
- Abstract.
8. Etica Medica:
- Principi generali;
- Thomas Percival e le origini dell'etica medica; GOAL 5- 10
- Sally Bayley "The Green Lady" GOAL 4-5-10
- Etica contemporanea. GOAL 5-10

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli incontri si baseranno su lezioni frontali (utilizzo di slide), discussioni di gruppo e esercitazioni scritte e orali, al fine di permettere allo studente la più completa autonomia nell'utilizzo della lingua inglese. Le lezioni saranno tenute in inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto, in lingua inglese, con domane aperte riguardanti gli argomenti trattati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'obiettivo dell'esame è verificare il livello del raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Criteri di composizione del voto finale

Approvazione

Lingua dell'esame

Inglese/English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita