Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 10-nov-2017
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 16-ott-2017 21-dic-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 13-apr-2018
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 27-apr-2018
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-mar-2018 11-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 2 e 3 ANNO 18-dic-2017 26-gen-2018
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 2-lug-2018 27-lug-2018
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
VI Festa S. Patrono 8-set-2018 8-set-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo 13-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo 20-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 5-feb-2018 2-mar-2018
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 16-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 30-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 14-mag-2018 22-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T V Z

Bertani Michele

michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cecchin Enrica

enrica.cecchin@aulss8.veneto.it 0444753218

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Conte Davide

davideconte.bioeng@gmail.com

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dall'Oca Carlo

carlo.dalloca@univr.it +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Giacomuzzi Renata

Goracci Giada

giada.goracci@univr.it giada.goracci@libero.it

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Nai Fovino Federica

fnajf@yahoo.it 0444/753603

Negrin Rolando

segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Ramondo Angelo Bruno

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

Sergiorigoni@hotmail.com 0424604326

Rizzello Carla

carizzello@libero.it 0445 599757

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scapin Mario

Scarton Cinzia

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 0458126499

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Fernanda Bettale

Crediti

18

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 5-mar-2018 al 11-mag-2018.

Obiettivi formativi

A conclusione di due esperienze di tirocinio lo studente sarà in grado di
1. Descrivere la struttura ospitante, le figure professionali presenti, le prestazioni erogate e l’organizzazione del Servizio:
a) Orientarsi nella struttura ospitante
b) Riconoscere i ruoli e le competenze delle diverse figure professionali
c) Conoscere l’organizzazione del Servizio e la tipologia di utenza

2. Applicare norme di igiene ambientale e personale per la prevenzione e per la tutela della salute delle persone assistite e dei professionisti:
a) Effettuare il corretto lavaggio delle mani
b) Identificare e utilizzare i principali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
c) Manipolare correttamente il materiale pulito e sporco per evitare contaminazioni

3. Utilizzare gli strumenti informativi per la raccolta dati del paziente:
a) Riconoscere le figure di riferimento dalle quali raccogliere le informazioni sul paziente
b) Identificare gli strumenti informativi presenti nel Servizio
c) Raccogliere i dati anamnestici e clinici del paziente

4. Dimostrare capacità di osservazione del paziente:
a) Analizzare la posizione dei distretti anatomici in base ai piani ed assi di riferimento
b) Analizzare le posture e le abilità motorie del paziente
c) Descrivere le posture e le abilità motorie del paziente utilizzando la terminologia appropriata

5. Eseguire una valutazione di base:
a) Rilevare i parametri vitali (FC, FR, TC, PA, SpO2)
b) Ispezionare le strutture anatomiche attraverso la palpazione
c) Valutare:
• L’allineamento posturale nelle diverse posizioni
• L’esecuzione dei passaggi posturali e dei trasferimenti
• La deambulazione (II° SEMESTRE)
• L’autonomia nelle attività della vita quotidiana (II° SEMESTRE)
d) Valutare (attraverso test e scale validate) (II° SEMESTRE):
• Dolore
• Articolarità
• Trofismo muscolare
• Forza muscolare
• Lunghezza muscolare
• Tono muscolare

6. Analizzare I dati clinici raccolti, l’osservazione e l’esame funzionale di base del paziente secondo i riferimenti ICF (II° SEMESTRE):
a) Individuare le menomazioni strutturali e funzionali
b) Individuare le limitazioni funzionali
c) Individuare le restrizioni alla partecipazione

7. Eseguire una movimentazione del paziente correttamente e in sicurezza:
a) Eseguire l’allineamento posturale del paziente nei diversi decubiti
b) Posizionare e/o facilitare il paziente nei cambi posturali, nei trasferimenti
c) Applicare i principi di ergonomia ed ergomotricità
d) Individuare e utilizzare i diversi ausili per la movimentazione e la deambulazione

8. Eseguire la mobilizzazione segmentaria (II° SEMESTRE):
a) Creare un setting adatto al rilassamento del paziente
b) Conoscere e rispettare la fisiologia articolare
c) Rispettare la limitazione data dal dolore
d) Utilizzare le prese corrette

9. Svolgere attività di approfondimento su argomento specifico (II° SEMESTRE):
a) Approfondire le conoscenze di base attraverso una ricerca nella letteratura scientifica

10. Assistere la persona nel rispetto delle norme vigenti e del Codice Deontologico:
a) Assicurare e tutelare la riservatezza delle informazioni relative alla persona
b) Agire riconoscendo i limiti delle proprie conoscenze e competenze
c) Assumere un comportamento coerente con i principi etici
d) Rispettare le regole

11. Dimostrare capacità comunicative e relazionali con i componenti dell’équipe (I° SEMESTRE); con il paziente e i famigliari (II° SEMESTRE):
a) Porsi in atteggiamento attivo quando la Guida di Tirocinio si relaziona con il paziente, i familiari e l’équipe
b) Utilizzare tecniche di ascolto attivo

Programma

A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 1° semestre lo studente farà un’esperienza pratica di 4 settimane in strutture residenziali o di degenza con pazienti anziani.

A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 2° semestre lo studente farà un’esperienza pratica di 6 settimane in strutture di degenza, ambulatoriali, o residenziali con pazienti adulti o anziani con problematiche muscolo - scheletriche.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute Erickson 2001 92 4 154542 9

Modalità d'esame

Il raggiungimento delle competenze richieste per il passaggio all’anno successivo viene valutato da una Commissione composta dal Coordinatore e da almeno due docenti (MED/48) e si articola in una prova scritta e una prova pratica.
Nella prova scritta si valuterà la capacità dello studente di individuare in un paziente (caso clinico su carta) le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione in relazione a fattori ambientali e personali (ICF).
Nella prova pratica, con paziente simulato, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze tecniche e relazionali:
 Preparazione del setting
 Movimentazione manuale dei carichi
 Esame muscolare
 Esame articolare
 Misurazione delle lunghezze muscolari
 Palpazioni dei tessuti
 Mobilizzazione dei tessuti molli
 Mobilizzazione segmentaria degli arti
 Ascolto attivo

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.