Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2012/2013 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Domenicali Chiara
Giacomuzzi Renata
Nai Fovino Federica
fnajf@yahoo.it 0444/753603Negrin Rolando
segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634Petroni Chiara
Randon Fabio Mario
Scapin Mario
Toniolo Sonia
fisioterapisti@ulssvicenza.it 0444/753603
Zoccatelli Giada
giada.zoccatelli@univr.it 045 812 3917Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000130
Crediti
5
Coordinatore
Mario Scapin
L'insegnamento è organizzato come segue:
Riabilitazione generale
Crediti
2
Periodo
Lezioni 1° anno 2° semestre
Docenti
Mario
Scapin
Obiettivi formativi
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Rendere competente lo studente a:
-osservare ed analizzare l’espressività corporea propria e degli altri.
-Esaminare e verbalizzare le caratteristiche quantitative e qualitative del movimento del corpo in
relazione allo spazio, al tempo ed agli oggetti.
-nella relazione con il paziente riconoscimento dei bisogni espliciti e non.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Far acquisire agli studenti le nozioni relative all’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione, posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale, intesa come strumento metodologico interpretativo del comportamento umano.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il Corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di guidare il paziente nell’apprendimento delle funzioni e la riorganizzazione dei processi di recupero post-lesionali
Programma
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
-La relazione terapeutica: aspetti comunicativi, “mappa e territorio”
-Movimento: il ritmo, la velocità e l’intensità
-Postura: l’asse corporeo, il peso e l’equilibrio
-Voce: la respirazione, il rumore ed il suono
-Il mondo degli oggetti e lo spazio
-La verbalizzazione
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Significato dell’adozione di una metodologia di lavoro nella programmazione dell’intervento riabilitativo. La “circolarità” nel rapporto tra “osservazione” e “sapere” in riabilitazione. L’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione,
posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Metodologia della formazione
Educazione: caratteri ed aspetti
Sviluppo della Persona
Comunicazione educativa ed interazione umana
Abilità di base della comunicazione
Il paziente difficile
Modalità d'esame
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Orale
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
scritto + ev. colloquio orale
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
...
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
87 KB, 02/11/21 |