Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000129

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 16 ott 2017 al 21 dic 2017.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Modulo si propone di far comprendere la figura professionale e del ruolo del Fisioterapista attraverso la conoscenza e la comprensione del percorso di studio, del Profilo professionale e dei principi etici e deontologici.
Si propone, inoltre, di sviluppare negli studenti la competenza di descrivere, analizzare e sintetizzare i fondamenti della gestione clinica di una persona con un problema di salute in riferimento al proprio specifico professionale.

Programma

La storia della fisioterapia nel mondo e in Italia. La legislazione di riferimento
Lo sviluppo del percorso formativo: dalle scuole dirette ai fini speciali al Corso di Laurea in Fisioterapia.
Il Profilo professionale del Fisioterapista.
Il Codice deontologico (AIFI)
L’Ordinamento didattico, il Piano didattico e il Regolamento didattico del CL in Fisioterapia
La metodologia della presa in carico fisioterapica di una persona con un problema di salute. Gestione clinica del caso dalla diagnosi alla prognosi con riferimento all’osservazione e alla valutazione.
Il Progetto riabilitativo e il programma fisioterapico
Gli obiettivi e l’organizzazione del Tirocinio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A cura di Maria Gloria Ferrari IL CODICE DEONTOLOGICO DEI FISIOTERAPISTI. La responsabilità professionale nella relazione di cura Edizioni Libreria Cortina Verona 2014 88 7749 189 2
Ingrosso Marco Il Fisioterapista in Italia (Edizione 1) ARACNE Editrice S.r.l. 2013 978-88-548-6454-2
AIFI Linee guida per la formazione del fisioterapista - Core competence Masson 2003 9788821427220
A cura del Docente Materiale didattico 2020

Modalità d'esame

E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una prova scritta con domande aperte/a scelta multipla e una prova orale.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza dei risultati di apprendimento attesi.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI