Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione delle malattie osteoarticolari - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000135
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 23 nov 2018.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente:
-conoscerà i diversi aspetti della valutazione funzionale e della pianificazione dell’intervento riabilitativo nella pianificazione del processo fisioterapico in ambito ortopedico-traumatologico-reumatologico;
-conoscerà definizioni, dimensioni, possibili determinanti, possibili conseguenze e principali trattamenti causa-specifici delle principali menomazioni funzionali e limitazioni delle attività (rigidità articolare, stati contratturali, deficit muscolare, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, instabilità articolare, alterazioni posturali, alterazioni della cinematica e compensi…);
-conoscerà le tecniche di riabilitazione di base (terapia manuale, stretching, esercizio terapeutico…) e i principi essenziali della loro applicazione pratica.
Programma
Premesse metodologiche. Principi applicati di teoria dei sistemi complessi adattativi in riabilitazione e ICF.
Il processo fisioterapico. Valutazione funzionale e pianificazione dell’intervento fisioterapico
Valutazione funzionale differenziale e proposte di trattamento di: rigidità articolare, stati contratturali, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, deficit muscolare, instabilità articolare, ipermobilità e incoordinazione neuromuscolare, alterazioni posturali, alterazioni cinematiche del movimento e compensi.
Guida alla elaborazione del complesso causale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Carolyn Kisner, Lynn A. Colby | Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche (Edizione 3) | Piccin-Nuova Libraria | 2013 |
Modalità d'esame
Valutazione formativa:
Prova scritta formativa in itinere con test a risposta multipla e 3/4 domande a risposta aperta.
Valutazione certificativa:
Prova orale certificativa