Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione cognitiva - METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000900
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 4 mar 2019 al 26 apr 2019.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Il programma affronterà le conoscenze di base relative all'agire riabilitativo rivolto al recupero delle funzioni corticali superiori. I principali disturbi cognitivi verranno trattati anche in riferimento alla loro possibile influenza sul recupero motorio. Inoltre, verranno approfondite le principali aree della ricerca in riabilitazione neuropsicologica
Programma
Principi generali della riabilitazione cognitiva: la plasticità cerebrale, la molteplicità delle intelligenze, gli aspetti educativi della riabilitazione
- Il deficit attentivo
- La Negligenza spaziale unilaterale
- Le alterazioni della rappresentazione corporea
- I disturbi di memoria
- I deficit delle funzioni esecutive
- Alterazioni del comportamento e della sfera emozionale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Gazzaniga, Ivry, Mangun | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
Purves D, et al. | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 |
Modalità d'esame
L'esame sarà un compito scritto e lo studente dovrà rispondere ad almeno tre domande su quattro.