Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00120

Crediti

6

Coordinatore

Giancarlo Tassinari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO

Crediti

3

Periodo

FISIO ROV 1A2S

Sede

ROVERETO

FISIOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 1A2S

Sede

ROVERETO

PSICOLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 1A2S

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la fisiologia umana, generale e del sistema nervoso, nonché la psicologia generale. MODULO: FISIOLOGIA GENERALE Conoscere la funzione dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che lo costituiscono, l’integrazione degli organi costituenti nel funzionamento complessivo degli apparati cardio-circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, e i principali meccanismi di regolazione (nervosa ed umorale) della funzione di organi ed apparati. MODULO: FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO Conoscere le nozioni fondamentali dell’anatomia del sistema nervoso, i meccanismi dell’eccitabilità delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica, i sistemi di senso (somatoestesia e dolore; sensi chimici, vista, udito, equilibrio), integrare la conoscenza dei meccanismi di segnalazione e regolazione nervosa con quella dei meccanismi endocrini. MODULO: PSICOLOGIA Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.

Programma

------------------------
MM: PSICOLOGIA
------------------------
L’attenzione: - attenzione endogena e esogena - paradigmi sperimentali - basi nervose Il ciclo “percezione-azione”: - da stimoli sensoriali ad output motori - basi nervose La memoria: - tipi di memoria: a breve termine e a lungo termine - paradigmi sperimentali - basi nervose Il linguaggio: - principali teorie sul linguaggio - basi nervose - disturbi del linguaggio scritto e parlato L’apprendimento: - teorie del condizionamento (classico, operante…) - paradigmi sperimentali - meccanismi nervosi - disturbi dell’apprendimento
------------------------
MM: FISIOLOGIA UMANA
------------------------
------------------------ MM: Fisiologia del sistema nervoso ------------------------ Il programma propone la fisiologia delle membrane eccitabili, della trasmissione sinaptica, dei sistemi di senso e dell’integrazione neuroendocrina, sulla base dell’organizzazione anatomica del sistema nervoso. ------------------------ MM: Fisiologia generale ------------------------ 1) Il sistema cardiovascolare: i vasi; il cuore come pompa; attività elettrica del cuore; il sistema capillare; il controllo intrinseco e estrinseco della funzione cardiovascolare. 2) Il sistema respiratorio: emodinamica polmonare; ventilazione e su controllo. Scambi gassosi. 3) Il sistema renale: filtrazione, secrezione, riassorbimento, escrezione. Concentrazione e diluizione delle urine. Minzione. 4) Il sistema digerente: motilità, secrezione, digestione e assorbimento. 5) Metabolismo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Umiltà Manuale di Neuroscienze (Edizione 2) Mulino 1999
Kandel e coll. Principi di Neuroscienze (Edizione 4) Ambrosiana 2015 9788808184450
Widmaier E.P., Raff H., Strang K.T. Vander Fisiologia (Edizione 2) Ambrosiana 2018 9788808280022
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI Manuale di psicologia generale Il Mulino 2016

Modalità d'esame

------------------------
MM: PSICOLOGIA
------------------------
Colloquio orale
------------------------
MM: FISIOLOGIA UMANA
------------------------
------------------------ MM: Fisiologia del sistema nervoso ------------------------ Orale. ------------------------ MM: Fisiologia generale ------------------------ Orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI