Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia in eta' evolutiva - PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI IN FISIOTERAPIA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007294
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
Formare le conoscenze indispensabili alla conoscenza dei normali processi di sviluppo e dei possibili disordini dello sviluppo in ambito neuropsichiatrico infantile.
Programma
Definizione della progressione della maturazione cerebrale e dello sviluppo e caratterizzazione clinica delle principali patologie pre- peri- e postnatali in grado di compromettere i suddetti processi.
La maturazione del SNC
La valutazione clinica del neonato e del lattante
La valutazione dello sviluppo psicomotorio
Le patologie geneticamente determinate
Le patologie da danno pre-perinatale
Le malformazioni cerebrali
Le principali cause di deficit del tono/forza
Le paralisi cerebrali infantili
Le crisi epilettiche e le epilessie infantili
Le manifestazioni parossistiche non epilettiche
I disturbi dello sviluppo cognitivo
I disordini pervasivi dello sviluppo
Bibliografia
Modalità d'esame
La prova di esame consiste nella valutazione dell'apprendimento degli argomenti trattati a lezione e del materiale fornito inerenti al programma.
Verrà somministrata una domanda a cui rispondere con un breve elaborato scritto. E' prevista una eventuale integrazione orale su richiesta dello studente o del docente.
La prova scritta verrà valutata con un massimo voto di 30 e lode.
Non vi sono differenze nella modalità d'esame tra frequentanti e non frequentanti