Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007294

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze riguardo:
- la conoscenza riguardo le tappe di sviluppo ideomotorio.
- la percezione e l’interazione tra percezione e azione nello sviluppo del bambino.
- la differenza tra disturbi dispercettivi del bambino e dell’adulto e la loro interazione con il recupero funzionale motorio della persona.
- la differenza tra disturbo disprassico nel bambino e aprassico nell’adulto e la loro interazione con il recupero funzionale motorio della persona
- altri disturbi cognitivi che interagiscono con gli aspetti motori del soggetto neurologico e ne influenzano l’outcome

Programma

- stadi dello sviluppo cognitivo e motorio
- Sviluppo percettivo
- percezione e azione (interazione ideomotoria)
- dispercezione nel bambino
- disturbi attentivi e dispercettivi nell’adulto e interazione con il recupero motorio
- disprassia nel bambino VS aprassia nell’adulto
- disturbi delle funzioni esecutive e interazione con la funzionalità motoria

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

modalità: orale (indipendentemente da studenti frequentanti e non)
svolgimento: lo studente sarà interrogato su 3 tra gli argomenti inerenti il programma del corso, scelti in maniera casuale tra i vari argomenti affrontati
contenuti: l'esame potrà essere preparato attraverso le slides fornite e gli appunti presi durante le lezioni.
obiettivo: valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso
modalità di valutazione: il voto sarà espresso in trentesimi e farà media con gli altri parziali dell'insegnamento

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI