Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Floriana Ciaghi

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

- Conoscere le caratteristiche della relazione d’aiuto e applicare i principi della comunicazione durante la relazione professionale
- Conoscere i fattori di rischio legati alla professione e applicarli nei contesti di tirocinio per garantire la sicurezza della persona e dell’operatore: utilizzare principi igienici di prevenzione delle infezioni, principi ergonomici, selezionare ed utilizzare ausili e/o DPI
- Raccogliere i dati anamnestici in modo ordinato
- Effettuare l’esame clinico-fisico di base e raccogliere dati clinici
- Effettuare posizionamenti-trasferimenti, mobilizzazione passiva, tecniche manuali di base

Programma

Le competenze relazionali del fisioterapista
Principi di igiene e sicurezza, rilevazione dei parametri vitali
Posizionamenti e trasferimenti della persona
Raccolta anamnestica
Esame clinico-fisico
- Ispezione e palpazione
- Esame obiettivo statico in posizione supina, decubito laterale, seduto con e senza appoggio del tronco, stazione eretta
- Accertamento del dolore (NRS e VAS)
- Definizione di: AROM, PROM, fattori limitanti, end-feel, gradi fisiologici
- Definizione di: Scale di misurazione manuale, funzione agonista, fissazione
- Misurazioni AROM, PROM a carico di arti inferiore, arto superiore, tronco
- Accertamento della sensibilità
- Accertamento del trofismo cutaneo, dell’edema e del trofismo muscolare
- Esame della deambulazione e della manipolazione
Mobilizzazione passiva segmentale
- Finalità
- Procedure operative: posizione di partenza, prese, fissazione, ampiezza e velocità di esecuzione


ALLE ORE PROGRAMMATE SEGUIRANNO ULTERIORI ORE DI ESERCITAZIONI

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M.A. Jones, D. Rivett Clinical Reasoning in Musculoskeletal Practice (Edizione 2) Elsevier 2019 9780702059766

Modalità d'esame

E’ richiesta la frequenza regolare al 100% e eventuali recuperi di assenze e/o di lacune nelle singole abilità.
Ogni semestre è prevista una verifica formativa tramite OSCE, con valutazione globale del livello di abilità raggiunto dallo studente e l’autorizzazione a sperimentarsi e applicare principi e procedure nei contesti reali di tirocinio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI