Studying at the University of Verona

A.A. 2017/2018

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 2, 2017 Nov 24, 2017
LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 2, 2017 Nov 24, 2017
LOGO 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 2, 2017 Nov 24, 2017
LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Jan 8, 2018 Feb 28, 2018
LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Jan 8, 2018 Feb 28, 2018
LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE Jan 8, 2018 Feb 28, 2018
Exam sessions
Session From To
LOGO SESSIONE INVERNALE Dec 1, 2017 Dec 21, 2017
LOGO SESSIONE ESTIVA Jul 2, 2018 Jul 31, 2018
LOGO SESSIONE AUTUNNALE Sep 3, 2018 Sep 28, 2018
Degree sessions
Session From To
LOGO SESSIONE AUTUNNALE Nov 1, 2018 Dec 30, 2018
LOGO SESSIONE PRIMAVERILE Mar 1, 2019 Apr 30, 2019
Holidays
Period From To
All Saints Day Nov 1, 2017 Nov 1, 2017
Immaculate Conception Dec 8, 2017 Dec 8, 2017
Christmas break Dec 22, 2017 Jan 7, 2018
VACANZE DI PASQUA Mar 30, 2018 Apr 3, 2018
Liberation Day Apr 25, 2018 Apr 25, 2018
Labour Day May 1, 2018 May 1, 2018
Patron Saint Day May 21, 2018 May 21, 2018
Republic Day Jun 2, 2018 Jun 2, 2018
VACANZE ESTIVE Aug 6, 2018 Aug 19, 2018
Other Periods
Description Period From To
LOGO 3° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 3° ANNO - 1° SEMESTRE Mar 1, 2018 Apr 13, 2018
LOGO 2° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 2° ANNO - 1° SEMESTRE Mar 1, 2018 Apr 13, 2018
LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE Mar 1, 2018 Apr 20, 2018
LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE - 1° periodo LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE - 1° periodo Apr 16, 2018 May 18, 2018
LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE - 1° periodo LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE - 1° periodo Apr 16, 2018 May 18, 2018
LOGO 1° ANNO - 2° SEMESTRE LOGO 1° ANNO - 2° SEMESTRE Apr 23, 2018 Jun 15, 2018
LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE - 2° periodo LOGO 2° ANNO - 2° SEMESTRE - 2° periodo May 22, 2018 Jun 22, 2018
LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE - 2° periodo LOGO 3° ANNO - 2° SEMESTRE - 2° periodo May 22, 2018 Jun 22, 2018

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G I L M N P R S T V Z

Aragno Anna Maria Rosa

anna.aragno@univr.it +39 045 812 2330

Bernardelli Stefano

bernardelli.stefano@alice.it 045 8122139

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Brondino Margherita

margherita.brondino@univr.it +39 045 802 8549

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Colognato Patrizia

patrizia.colognato@univr.it 045 8027504

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Isoli Sara

sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moro Maria

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it + 39 045 812 4294

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetti Bice

trombetti.bice tiscali.it

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Veronese Sheila

sheila.veronese@univr.it

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
8
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
8
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
3
E/F
(L-LIN/12)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
4
B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/43)
8
A/B/C
(MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08)
Multidisciplinary seminaries
5
F
-
Final exam
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000171

Credits

8

Coordinatore

Cinzia Perlini

The teaching is organized as follows:

Geriatria

Credits

2

Period

LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Academic staff

Mauro Zamboni

Riabilitazione cognitiva nelle patologie neurologiche dell'adulto

Credits

2

Period

LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Academic staff

Nicola Smania

Psicologia clinica

Credits

2

Period

LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Academic staff

Cinzia Perlini

Learning outcomes

------------------------
MM: GERIATRIA
------------------------
At the end of the course the student will be able to recognize, understand and manage the main clinical problems of the elderly. In particular learning objectives will be the physiology of aging, the comprehensive geriatric assessment, evaluation and management of disability, immobilization syndrome, falls, syncope, malnutrition and dehydration.
------------------------
MM: LOGOPEDIA DELLE ALTERAZIONI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI E DELLE DISFAGIE
------------------------
knowledge: To provide knowledge of the identification and the management of dysphagic patient. Anatomical and functional aspects of the various phases of swallowing, diversifying them between the adult and geriatric patient. Recognize the pathologies in which the eating disorder and swallowing disorder can be found and what this affections could produce on the patient in adulthood and old age. Learn to think about complex clinical features both from the diagnostic and rehabilitation point of view . Plan a specific targeted rehabilitation plan for the individual patient. The rehabilitation techniques most frequently used in the field of neurological dysphagia, dysphagia neurodegenerative and oncology. Physiology of swallowing; Pathophysiology of dysphagia Primary Presbifagia; Dysphagia Classification of Dysphagia in adults and secondary presbifagia age. skill: Guidelines on patient management dysphagic adult (interdisciplinary taking charge) to Identify patients at risk dysphagia: to Administer screening in patients at risk of swallowing and dysphagia in patients tracheostomy. to Administer self-assessment questionnaires of swallowing function. to Conducts the interview and counseling to deglutological value Make no instrumental clinical evaluation of swallowing in adults and age involution. Observe and monitor the meal. Report the evaluation and rehabilitation process of the dysphagic patient, the goals and rationale of speech therapy in relation to swallowing deficits and pathology. to lead the Counseling with the caregiver Perform individualized treatment
------------------------
MM: RIABILITAZIONE COGNITIVA NELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE DELL'ADULTO
------------------------
Provide knowledge about: - the most common cognitive deficits that result from neurological diseases - testing methods for the diagnosis of cognitive deficits - neuropsychological rehabilitation elements
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
Fornire una matrice storico-metodologica dell’approccio clinico in psicologia. Offrire alcuni elementi di psicodiagnostica Aiutare i discenti a dotarsi di strumenti comunicativi e relazionali utili a gestire il rapporto con gli utenti e i loro familiari.

Program

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MM: GERIATRIA
------------------------
Aging Demography Models of care in the elderly Malnutrition Comprehensive geriatric assessment Disability Dehydration Immobilization syndrome Cardiovascular risk in the elderly Dysphagia: evaluation and treatment
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MM: LOGOPEDIA DELLE ALTERAZIONI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI E DELLE DISFAGIE
------------------------
Phenomenology of adult ,and senile swallow. gerontology. The elderly swallowing. Neurological and neurodegenerative dysphagia; Dysphagia in eating disorders (dementias cortical and subcortical). Dysphagia in severe brain injury (LCF); The patient dysphagic tracheostomysed (swallow, phonation) features of the assessment and treatement with dysphagic oncologyc patient. Model of care of dysphagia: screening procedures (rational); evaluation of swallowing function, logopedic observation at the meal-time. phoniatric and logopedic assessment: the instrumental evaluation outline (FEES, GFR) The management and treatment of the patient dysphagic hospitalized (acute, subacute, chronic). methodological approach: - Screening Procedures - Clinical - Functional assessment (Bedside Examination) - Evaluation of the dynamic morphological structures involved in swallowing patient unresponsive, minimally responsive, responsive to the patient, the patient with tracheal cannula. - Evaluation Conclusions - The choice of diet consistencies and aids: the role of the speech therapist - Administration of drugs - Therapeutic objective: physiological swallowing, functional swallowing - Individualized speech therapy treatment: goal, restorative procedures, compensatory procedures - Visit the control phoniatric - Discharge (counseling the patient and the caregiver for protected discharge) Criteria that guide the choice of food; correlation between diet and specific deficits precautions informational counseling, training the patient dysphagic and caregive reference. The patient dysphagic: from nasogastric nutrition to oral nutrition.
------------------------
MM: RIABILITAZIONE COGNITIVA NELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE DELL'ADULTO
------------------------
Stroke and related cognitive disorders - neglect - apraxia - dementia - amnesia - executive dysfuncions Cognitive rehabilitation: the interdisciplinary team, first interview with the patient and family, assessment of patient with neglect; assessment of attentional disorders; assesment of apraxia; assessment of dementia and MCI: Clinical cases: cognitive deficits, pathophysiology, impairment, assessment and rehabilitation.
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
- Evoluzione e definizione della Psicologia Clinica - Gli strumenti della psicologia clinica - Il colloquio clinico nelle sue diverse fasi - Le tecniche comunicative per la raccolta delle informazioni e la gestione delle emozioni - La gestione di alcune situazioni “difficili” - Il ruolo della comunicazione non verbale nella relazione sanitaria - Il processo di adattamento alla condizione di malattia - La famiglia di fronte alla diagnosi - Nozioni di psicodiagnostica in età evolutiva - Nozioni di psicodiagnostica nell’età adulta

Examination Methods

------------------------
MM: GERIATRIA
------------------------
Written exam.
------------------------
MM: LOGOPEDIA DELLE ALTERAZIONI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI E DELLE DISFAGIE
------------------------
oral examination
------------------------
MM: RIABILITAZIONE COGNITIVA NELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE DELL'ADULTO
------------------------
Multiple Answer Quiz Open questions
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
Esame scritto

Bibliografia

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler Deglutologia Omega Edizioni 2011 978-88-7241-547-4
Simona Raimondo, Anna Accornero, Tiziana Rossetto Logopedia e disfagia Dalla teoria alla pratica clinica Carocci 2011 9788874666201
Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica, Premesse teoriche e applicazioni cliniche (Edizione 3) Elsevier 2012 8821427986
Sanavio Ezio; Cornoldi Cesare Psicologia clinica, 3 ed. (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2017

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: -hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; -hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Gestione carriere


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli. 
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esameè OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.

Allegati


Graduation


Orario lezioni


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.