Studying at the University of Verona

A.A. 2013/2014

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
LOGO LEZIONI 2^ ANNO -1^ SEMESTRE Oct 3, 2013 Dec 6, 2013
LOGO LEZIONI 1^ ANNO -1^ SEMESTRE Oct 3, 2013 Dec 6, 2013
LOGO LEZIONI 3^ ANNO -1^ SEMESTRE Oct 3, 2013 Nov 29, 2013
LOGO LEZIONI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 3, 2014 Mar 31, 2014
LOGO LEZIONI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 3, 2014 Mar 14, 2014
LOGO LEZIONI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 3, 2014 Mar 14, 2014
Exam sessions
Session From To
SESSIONE INVERNALE Jan 7, 2014 Jan 31, 2014
Sessione Estiva Jul 1, 2014 Jul 31, 2014
Sessione Autunnale Sep 1, 2014 Sep 30, 2014
Degree sessions
Session From To
FISIO SESSIONE AUTUNNALE Oct 1, 2014 Nov 30, 2014
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE Mar 1, 2015 Apr 30, 2015
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2013 Nov 1, 2013
VACANZE DI NATALE Dec 22, 2013 Jan 6, 2014
Vacanze di Pasqua Apr 17, 2014 Apr 22, 2014
Festa della Liberazione Apr 25, 2014 Apr 25, 2014
Festa dei lavoratori May 1, 2014 May 1, 2014
Festa del S. Patrono S. Zeno May 21, 2014 May 21, 2014
Festa della Repubblica Jun 2, 2014 Jun 2, 2014
Vacanze Estive Aug 11, 2014 Aug 15, 2014
Other Periods
Description Period From To
LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 1^ SEMESTRE LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 1^ SEMESTRE Mar 17, 2014 May 2, 2014
LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 1^ SEMESTRE LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 1^ SEMESTRE Mar 17, 2014 May 2, 2014
LOGO TIROCINIO 1^ANNO -1^ SEMESTRE LOGO TIROCINIO 1^ANNO -1^ SEMESTRE Apr 1, 2014 May 16, 2014
LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (1° periodo) LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (1° periodo) May 5, 2014 Jun 30, 2014
LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (1° periodo) LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (1° periodo) May 5, 2014 Jun 30, 2014
LOGO TIROCINIO 1^ANNO -2^ SEMESTRE LOGO TIROCINIO 1^ANNO -2^ SEMESTRE May 19, 2014 Jun 30, 2014
LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo) LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo ) Aug 1, 2014 Aug 9, 2014
LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo) LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo) Aug 1, 2014 Aug 9, 2014
LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo 1) LOGO TIROCINIO 3^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo 1) Aug 19, 2014 Aug 30, 2014
LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo 1) LOGO TIROCINIO 2^ANNO - 2^ SEMESTRE (2° periodo 1) Aug 19, 2014 Aug 30, 2014

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G I L M N P R S T Z

Aragno Anna Maria Rosa

anna.aragno@univr.it +39 045 812 2330

Bernardelli Stefano

bernardelli.stefano@alice.it 045 8122139

Cestaro Antonella

antonella.cestaro@univr.it; antonella.cestaro@ulss12.ve.it 0415294486

Colletti Liliana

liliana.colletti@univr.it +39 045 8121194

Colognato Patrizia

patrizia.colognato@univr.it 045 8027504

Cutolo Raffaele

raffaele.cutolo@univr.it +390458028317

Dalla Bernardina Bernardo

bernardo.dallabernardina@univr.it 045/8124382

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Fattovich Giovanna

giovanna.fattovich@univr.it + 39 0458127257

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Isoli Sara

sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Marzi Carlo Alberto

carloalberto.marzi@univr.it +39 0458027143

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetti Bice

trombetti.bice tiscali.it

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
9
A/B
(MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
6
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
9
A/B
(MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
6
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03)
6
A/B
(FIS/07 ,MED/32 ,MED/50)
4
A
(MED/04 ,MED/09)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000195

Credits

1

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/43 - FORENSIC MEDICINE

Language of instruction

Italian

Period

LOGO LEZIONI 3^ ANNO -1^ SEMESTRE dal Oct 3, 2013 al Nov 29, 2013.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Teaching materials

Tipologia di Attività formativa D e F

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Orario lezioni


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: -hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; -hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli. 
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esameè OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.

Allegati


Graduation


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.