Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento professionale - DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000164
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
LOGO 3A2S dal 7 gen 2020 al 28 feb 2020.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti le normative per l'esercizio professionale, commentate con la metodologia dell'intervento.
I risultati appresi attesi sono
Conoscenze:
basi concettuali, culturali, normative, necessarie per saper descrivere le caratteristiche deontologiche ed etiche del Logopedista.
Abilità:
saper adottare comportamenti etici e deontologici negli ambienti di competenza professionale;
descrivere gli elementi che caratterizzano la responsabilità professionale.
Programma
Il corso affronterà i seguenti temi:
Conoscere e comprendere l’evoluzione normativa, culturale, scientifica della professione del logopedista in Italia e nel contesto Internazionale.
Conoscere e comprendere le trasformazioni culturali, normative ed organizzative all'interno del sistema salute e del concetto stesso di salute in relazione alla clinica logopedica.
Conoscere la nuova epistemologia della pratica professionale del Logopedista, il cambiamento paradigmatico che affronta i temi della complessità e dei conflitti di valore che possono insorgere.
Conoscere le competenze specifiche professionali per la attuazione degli atti dell'esercizio professionale.
Conoscere le caratteristiche che determinano l’autonomia e conseguente responsabilità professionale.
Conoscere e comprendere il codice di comportamento etico e deontologico
Conoscere i principali elementi della gestione del rischio clinico nella clinica logopedica.
MODALITA' DIDATTICA
Didattica frontale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Federazione Logopedisti Italiani | Il core competence e il core curriculum del logopedista (Edizione 1) | springer | 2009 | 978-88-470-1414-5 | |
SCHON Donald | Il professionista riflessivo | Ed. Dedalo | 1993 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede un accertamento preliminare scritto delle conoscenze acquisite e una prova orale integrativa.
Obiettivi della prova di accertamento:
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, è articolata in gruppi di quesiti che riguardano i temi principali del corso (concetto di professione, competenze professionali, concetto di autonomia e responsabilità, codice deontologico, gestione rischio clinico) tali quesiti sono ispirati a quanto discusso in aula sui temi trattati con il supporto di materiale didattico fornito ad hoc. Ad ogni gruppo di quesiti è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta si conclude con una proposta di voto che lo studente può integrare con la prova orale.