Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze anatomo-fisiologiche - FISIOLOGIA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000165
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/09 - FISIOLOGIA
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Programma
Corso di Laurea in Logopedia – Anno Accademico 2022-2023
Modulo: FISIOLOGIA
PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
Principi di fisiologia generale
- Organizzazione dell’organismo (cellule, tessuti, organi e sistemi)
- Omeostasi - Controlli a feedback negativo e positivo
- Tipi di cellule e tessuti
- Organizzazione generale del sistema nervoso
- Neuroni e cellule gliali
- Il midollo spinale
- L’encefalo
- Il sistema nervoso autonomo
- Il sistema nervoso somatico
Principi di fisiologia cellulare
- Membrana plasmatica
- Trasporti di membrana
- Meccanismi di trasduzione del segnale
- Genesi del potenziale di membrana a riposo nel neurone
- Neuroni e segnali elettrici
- Potenziali graduati e potenziali d’azione
- Trasmissione sinaptica (sinapsi elettriche e chimiche)
- Neurotrasmettitori
- Integrazione dei segnali neuronali (fenomeni di sommazione spaziale e temporale)
Fisiologia dei sistemi sensoriali
- I recettori, le vie sensoriali, la codifica sensoriale
- Il sistema visivo (percezione visiva: fenomeni e proprietà di organizzazione funzionale del sistema visivo; neurofisiologia del sistema visivo: fotorecettori e circuiteria retinica, il corpo genicolato laterale, la corteccia visiva primaria, elaborazione corticale e vie visive)
- Il sistema uditivo (percezione uditiva: fenomeni e proprietà di organizzazione funzionale del sistema uditivo; neurofisiologia del sistema uditivo: orecchio, trasduzione del segnale sonoro, elaborazione corticale e vie uditive)
Fisiologia dei sistemi motori
- Controllo dei movimenti involontari (riflessi)
- Controllo dei movimenti volontari (esecuzione di movimenti fluidi, controllo posturale, coordinazione motoria, apprendimento motorio)
- Il sistema muscolo-scheletrico (giunzione neuro-muscolare, struttura del muscolo scheletrico, meccanismi di generazione della forza muscolare, meccanica della contrazione del muscolo scheletrico, metabolismo del muscolo scheletrico, controllo e coordinazione motoria)
- Muscolo liscio e muscolo cardiaco
- Il sistema oculomotore (tipi di movimenti oculari e loro funzione; neurofisiologia dei movimenti oculari saccadici: muscoli effettori e loro caratteristiche, attività del motoneurone, nuclei e nervi cranici, centri di controllo sottocorticale, circuiteria di controllo corticale)
Fisiologia dei sistemi
- L’apparato respiratorio (basi anatomo-fisiologiche della funzione respiratoria, meccanica respiratoria, ventilazione polmonare e ventilazione alveolare, circolazione polmonare, scambi gassosi e trasporto dei gas nel sangue, controllo nervoso della respirazione, controllo del ritmo respiratorio, principi omeostatici della respirazione)
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno in aula, attraverso la presentazione da parte del docente delle tematiche principali del corso, spronando gli studenti alla partecipazione attiva e critica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Criteri di valutazione
Gli studenti saranno valutati verificando, oltre alle competenze di utilizzo di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e di ragionamento critico sulle tematiche del corso, le nozioni acquisite nell'ambito delle seguenti tematiche:
- conoscenze metodologiche di base riguardo allo studio scientifico della fisiologia umana
- principi di base della fisiologia cellulare
- principi fisiologici alla base del funzionamento generale dell'organismo
- principi neurofisiologici alla base del funzionamento di un sistema sensoriale
- principi neurofisiologici alla base del funzionamento di un sistema motorio
- principi fisiologici alla base del funzionamento di un apparato (es. sistema respiratorio)
Lingua dell'esame
Italiano (in caso di necessità e/o su richiesta dello studente: inglese)