Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia e psicolinguistica, e metodologia di valutazione logopedica - FONETICA E FONOLOGIA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000173
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/32 - AUDIOLOGIA
Periodo
LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 8 gen 2018 al 28 feb 2018.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e la presa in carico dei disturbi fonologici in Età Evolutiva.
Programma
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato fono-articolatorio
Elementi di fonetica e fonologia
L’alfabeto Fonetico Internazionale IPA
Elementi di anamnesi foniatrica e di strumenti diagnostici
Competenza linguistica: aspetti formali e funzionali
Tappe dell'evoluzione normale del linguaggio e fattori stimolanti il corretto sviluppo
Indici prelinguistici dello sviluppo fonologico e lessicale
DL (disturbo di linguaggio)
Disordine fonologico : valutazione, diagnosi differenziale e intervento
Valutazione neuropsicologica
Test PFLI (Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile)
Cenni di prevenzione
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Andrea Marini | “Elementi di psicolinguistica generale” | Ed. Springer | 2005 | ||
Umberta Bortolini | PFLI Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile | 2009 |
Modalità d'esame
esame scritto + eventuale colloquio orale