Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000173

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE dal 6 feb 2012 al 31 mar 2012.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

La finalità generale del corso è di introdurre gli studenti allo studio del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva, e delle lingue storico-naturali, con particolare attenzione alla dimensione sincronica. Al termine del corso, lo studente sarà in possesso dei concetti essenziali della linguistica teorica e degli strumenti necessari per l’analisi linguistica articolata nei livelli fonologico, morfologico, sintattico e semantico.

Programma

Prerequisiti: nessuno



Contenuto del corso: Introduzione alla linguistica generale

Caratteristiche fondamentali del linguaggio umano; analisi dei suoni linguistici e della loro rappresentazione mentale (nozioni di fonetica e fonologia), meccanismi di formazione delle parole (morfologia) e degli enunciati (sintassi), studio del lessico; studio del significato delle parole e degli enunciati (semantica); le lingue indoeuropee e le famiglie linguistiche del mondo; modelli classificatori delle lingue.

Testo di riferimento:

G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8).

Esercizi relativi a tutti i capitoli del volume, ed in particolare esercizi di trascrizione fonetica, sono disponibili sul sito della casa editrice “Il Mulino” (www.mulino.it), registrandosi nell’area denominata “Aulaweb”.


Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI