Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
4
A
MED/04 ,MED/09
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000183

Docente

Sara Isoli

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 2 ott 2018 al 23 nov 2018.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell”Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico. Infine lo Studente sarà portato a conoscere i principali strumenti valutativi a disposizione del Logopedista e sarà accompagnato a comprendere somiglianze e differenze nei principali metodi riabilitativi.

Programma

• Definizione del Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• Criteri diagnostici
• Epidemiologia
• Il ruolo del Logopedista
• La neurodiversità autistica
• Il profilo comunicativo nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• La comunicazione verbale nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• Gli strumenti di valutazione di comunicazione e linguaggio
• I principali metodi riabilitativi

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
sally rogers, geraldine dawson esdm intervento precoce per l'autismo omega 2012
Marotta, Valeri I disturbi della comunicazione Erickson 2014
Ricci C, Romeo A, Bellifemine D, Carradori G, Magaudda G Il manuale ABA-VB Erickson 2014 9788859004738
Micheli E, Crippa S La comunicazione spontanea nell'autismo Erickson 1998
Vivanti Giacomo La mente autistica Omega 2010
Vivanti Giacomo L'apprendimento nell'autismo Erickson 2016
Greenspan, Wieder Trattare l'autismo. Il metodo Floortime.... Raffaello Cortina 2007

Modalità d'esame

Esame orale con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI