Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione e riabilitazione logopedica in area neuropsichiatrica infantile - LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000183
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 2 ott 2018 al 23 nov 2018.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell”Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico. Infine lo Studente sarà portato a conoscere i principali strumenti valutativi a disposizione del Logopedista e sarà accompagnato a comprendere somiglianze e differenze nei principali metodi riabilitativi.
Programma
• Definizione del Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• Criteri diagnostici
• Epidemiologia
• Il ruolo del Logopedista
• La neurodiversità autistica
• Il profilo comunicativo nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• La comunicazione verbale nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• Gli strumenti di valutazione di comunicazione e linguaggio
• I principali metodi riabilitativi
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
sally rogers, geraldine dawson | esdm intervento precoce per l'autismo | omega | 2012 | ||
Marotta, Valeri | I disturbi della comunicazione | Erickson | 2014 | ||
Ricci C, Romeo A, Bellifemine D, Carradori G, Magaudda G | Il manuale ABA-VB | Erickson | 2014 | 9788859004738 | |
Micheli E, Crippa S | La comunicazione spontanea nell'autismo | Erickson | 1998 | ||
Vivanti Giacomo | La mente autistica | Omega | 2010 | ||
Vivanti Giacomo | L'apprendimento nell'autismo | Erickson | 2016 | ||
Greenspan, Wieder | Trattare l'autismo. Il metodo Floortime.... | Raffaello Cortina | 2007 |
Modalità d'esame
Esame orale con domande aperte