Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
4
A
MED/04 ,MED/09
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006057

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/32 - AUDIOLOGIA

Periodo

LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 2 ott 2017 al 24 nov 2017.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sul funzionamento dell’apparato uditivo e sulle cause che determinano disturbi dell’udito nell’età infantile, in quella adulta e geriatrica, con particolare attenzione alla correlazione tra ipoacusia e comunicazione.
Al termine del modulo, lo studente conosce le cause e la ricaduta di tali patologie sulla funzione comunicativa acustico-verbale.

Programma

Anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio e dell’orecchio interno
• Dinamica timpano-ossiculare e funzionalità tubarica
• Anatomo-fisiologia del nervo faciale
• Fisiologia cocleare: movimenti dei liquidi endococleari; vibrazione della membrana basilare; cellule ciliate; trasdu-
zione meccano-elettrica
• Fisiologia delle vie nervose uditive: nervo acustico; sistema uditivo centrale; sistema di percezione
• L’udito binaurale
• Anatomo-fisiologia dell’apparato vestibolare
• Sintomi otologici: ipoacusia, acufene, otalgia, otorrea, vertigine.
• Classificazione delle ipoacusie
• La misurazione della capacità uditiva: Audiometria tonale e vocale; esame impedenzometrico
• Conseguenze sociali, cognitive e linguistiche della sordità infantile
• La presbiacusia.
• La comunicazione nell’anziano; aspetti psico-sociali della presbiacusia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rossi Trattato di otorinolaringoiatria (Edizione 6) Minerva Medica 1997 Bibliografia: Qualunque testo di Otorinolaringoiatria; di seguito alcuni titoli: ∗ Rossi G. Manuale di Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica. ∗ Roberto Albera, Giovanni Rossi - Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica ∗ Alaymo E. et al. Otorinolaringoiatria. Ed. Piccin. ∗ E. de Campora, P. Pagnini Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier. ∗ M.de Vincentiis, A.Gallo et al. Manuale di Otorinolaringoiatria. Ed. Piccin

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla e su due a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
Le domande a risposta chiusa assegnano 2 punti se la risposta è esatta; -0,4 se la risposta è sbagliata, 0 punti se non si risponde.
Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo:
a) la pertinenza della risposta
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI